Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della marginalità e della devianza (sede Savigliano) - SPS/12

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0182
Docente
Dott. Rosalba Altopiedi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso:

Il corso si propone di offrire la possibilità di orientarsi criticamente nel panorama delle definizioni e spiegazioni dei fenomeni di devianza, riflettere sugli

strumenti conoscitivi di cui disponiamo, comprendere i nessi tra modelli interpretativi, rappresentazioni sociali e tendenze delle politiche di controllo.

 

Risultati dell'apprendimento

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli

strumenti acquisiti. Dovrà inoltre saper discutere dei problemi e degli orientamenti delle politiche di controllo nel contesto delle società contemporanee.

 

 

Programma

a)      Introduzione alla sociologia della devianza: i concetti di devianza, criminalità, norma, controllo sociale, ecc.

b)      La ricerca su crimine e devianza: costruzione e significato delle statistiche, indagini di vittimizzazione e self report.

c)      I paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti e la loro influenza sulle politiche di prevenzione, controllo e trattamento nelle società contemporanee, con esempi che verranno presentati a lezione.

 

 

Testi Consigliati

-         O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3) - integrato dall'estratto da "Rapporto sulla Criminalità in Italia. Analisi, prevenzione, contrasto" pp.9-13 (che sarà messo a disposizione dalla docente)

-          D. SCARSCELLI - O. VIDONI GUIDONI (a cura di), La Devianza. Teorie e Politiche di Controllo, Roma, Carocci, 2008

-         Un testo a scelta tra: - D. SCARSCELLI, Il consumo di droghe, Carocci, Roma, 2010, da integrare con i due saggi del supplemento al numero 3/2010 della rivista Salute e società (F. Angeli editore), I giovani e l'alcol: consumi, abusi, politiche. I due saggi - che saranno disponibili tra il Materiale didattico sono di C. COLLICELLI (pp. 19-46) e di F. PRINA(pp. 96-116)

-          - R. SAPIO, Prostituzione. Diritto e Società, NdA Press, Rimini, 2007

-          V. FERRARIS, Immigrazione e Criminalità, Carocci, Roma (in corso di pubblicazione).

 

Per la preparazione dell’esame si consiglia l’utilizzo del materiale didattico che sarà messo a disposizione su questo sito. Bibliografia integrativa sarà consigliata all’inizio delle lezioni con il syllabus del corso.

 

Modalità Didattiche Lezioni frontali, presentazione e discussione di testi e documenti diversi.

 

Modalità di Esame Orale.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!