Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della famiglia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6246
Docente
Dott. Paola Maria Torrioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti conoscitivi per leggere e interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia.
Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale concernenti la famiglia, e le principali vicende e i contesti di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita.
Il corso si compone di due parti: una parte generale, nella quale verranno affrontate le principali dimensioni dell’istituto ed esperienza familiare e l’impatto sociale delle politiche familiari e della loro differenziazione nei diversi regimi di welfare; una parte monografica, focalizzata sulla diffusione nella società italiana e europea di nuove forme di famiglia e di nuove forme di riconoscimento delle unioni tra individui; dall’altra sul cambiamento nei rapporti intergenerazionali che si sono verificati a seguito delle trasformazioni nei modi di fare famiglia. Entrambe le sezioni del corso saranno accompagnate dalla presentazione di dati empirici e ricerche riferite sulla situazione italiana e europea.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha come modalità didattica principale la lezione frontale, integrata da discussione dei temi introdotti. Gli studenti frequentanti sono invitati a preparare le letture di volta in volta indicate, al fine di caratterizzare in senso interattivo la presentazione dei vari argomenti. L’esame consisterà in una prova orale e in una relazione scritta. Nello specifico, gli studenti dovranno preparare per la discussione finale il manuale indicato ed elaborare una relazione scritta su un testo a scelta tra quelli indicati nella relativa bibliografia. La relazione scritta dovrà essere consegnata o inviata via e-mail alla docente almeno quindici giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame, non dovrà superare le 5-6 cartelle dattiloscritte (di circa 2500 caratteri ciascuna) e dovrà presentare sinteticamente il tema del testo, gli interrogativi cui intende rispondere, le fonti utilizzate, i concetti e le argomentazioni svolte.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Il manuale di riferimento per quanto riguarda la parte generale sarà:
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, Bologna, IL Mulino 2001 (la vecchia edizione non sarà più accettata).
I testi tra cui gli studenti potranno scegliere per elaborare le proprie relazioni scritte saranno:
C. Saraceno, Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Bologna, Il Mulino, 2003 (va utilizzata questa nuove edizione, non quella vecchia)
M. Barbagli e C. Saraceno, Separarsi in Italia, Bologna, Il Mulino 1998
C. Bertone, A. Casiccia, C. Saraceno, P. Torrioni, Diversi da chi? Gay, lesbiche e transessuali in una città metropolitana (a cura di C. Saraceno), Guerini, Milano 2003.
M. Barbagli, M Castiglioni, G. Dalla Zuanna, Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003
F. Bimbi (a cura di), Le madri sole. Metafore della famiglia e esclusine sociale, Roma, Carocci, 2000
E. Ruspini (a cura di), Donne e Uomini che cambiano. Relazioni di genere, identità sessuali e mutamento sociale, Milano, Guerini, 2005.
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino, 2006.

Letture e temi diversi per l’elaborazione della relazione verranno indicate nel corso delle lezioni e potranno essere concordati con la docente.

Per gli studenti non frequentanti
Per sostenere l’esame è richiesto anche l’apprendimento della lezione introduttiva sul significato di GENERE e FAMIGLIA e delle lezioni del modulo “FAMIGLIE” del corso on line, offerto dal CIRSDe, scaricabile previa assegnazione di una password dal sito web
http://hal9000.cisi.unito.it/wf/centri_e_l/cirsde/index.htm

Letture e temi diversi per l’elaborazione della relazione potranno essere concordati con la docente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!