Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca mediaeducativa

Oggetto:

Digital Education Research Methods

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0203
Docente
Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca mediaeducativa e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi in relazione ai media e ai mondi digitali.

1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;

2) Focalizzazione sulla ricerca mediaeducativa

2) Le strategie di ricerca applicate al digitale;

3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;

4) Sviluppo di competenze mediali/digitali utili per l'educatore

5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);

6) Costruzione degli strumenti;

7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

The course aims to illustrate the main methods and tools of media-educational research and to provide students with the theoretical and methodological tools for reading and planning research carried out in different educational contexts in relation to the media and digital worlds.

1) Introduction to the theories and main methods of educational research;

2) Focus on media-educational research

2) Research strategies applied to digital;

3) Research tools in educational contexts, with emphasis on the comparison between qualitative and quantitative approach and on the relationship with the media;

4) Development of media / digital skills useful for the educator

5) Choice, planning and carrying out of a "simulated" research (for attending students);

6) Construction of tools;

7) Implementation of research (bibliography, online materials, use of tools, data collection and analysis, interpretation of results);

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper leggere e progettare una ricerca empirica in relazione ai mondi mediali e digitali

Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media e al digitale

Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media

Costruire competenze di ricerca in ambito mediaeducativo

Formulare idee di imprese sociali di tipo mediaeducativo

Descrittori di Dublino

a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere le principali teorie riferite agli ambienti digitali, alla media education (ME) e alla riceerca educativa e mediaeducativa e devono saper comprendere i concetti principali e le pratiche legate ai due domini di conoscenza.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di progettare un progetto di ricerca basato sulla ME, sostenibile con le caratteristiche del futuro contesto professionale e coerente nelle sue varie parti.

c) Autonomia di giudizio: gli studenti devono considerare pregi e limiti delle tecnologie digitali e dei mondi mediali; inoltre devono essere in grado di sviluppare pensiero critico nei confronti dell’uso e della produzione di scritture e materiali on line.

d) Abilità comunicative: gli studenti, in gruppo, devono presentare il loro progetto attraverso il racconto verbale accompagnato da una presentazione visuale e sonora.

e) Capacità di apprendimento: gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato la capacità di collegare teorie e pratiche di tipo mediaeducativo, di saper scegliere strumenti e metodi in ambito digitale in coerenza con la loro progettualità e di saper collaborare con i loro “colleghi”.

  Knowing how to read and design an empirical research in relation to the media and digital worlds

Develop knowledge and skills related to media and digital

Know the media systems and develop critical skills on the relationship between education and the media

Building research skills in media education

Formulate ideas of social media educational enterprises
 
  1. Knowledge and understanding: students must know the main theories related to digital environments, media education (ME) and educational and mediaeducational research and must be able to understand the main concepts and practices related to the two domains of knowledge.

    b) Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to design a research project based on ME, sustainable with the characteristics of the future professional context and coherent in its various parts.

    c) Autonomy of judgment: students must consider the strengths and limitations of digital technologies and media worlds; they must also be able to develop critical thinking towards the use and production of online writings and materials.

    d) Communication skills: the students, in a group, must present their project through the verbal story accompanied by a visual and sound presentation.

    e) Learning skills: students must demonstrate that they have developed the ability to connect media-educational theories and practices, to know how to choose digital tools and methods in line with their planning and to know how to collaborate with their "colleagues".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo (anche a distanza)

Frontal lessons and group work (even distance learning)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta aperta (parte istituzionale) e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi (se frequentanti)

Written test with open-ended questions (institutional part) and oral on the whole program, group work included (if attending)

Oggetto:

Programma

Programma per i frequentanti
TRINCHERO (TUTTO) + MORTARI e GHIROTTO (cap. 5, 6 e 8) + TRINCHERO e PAROLA (cap.2 di Parola e cap. 12 di Denicolai Immagini e connessioni) + RIVOLTELLA (cap. 2), DISPENSA DEL DOCENTE (copisteria c.so san Maurizio angolo via S. Ottavio) + Progettazione (da portare all'esame orale).

Programma per i NON frequentanti
TRINCHERO (TUTTO) + MORTARI e GHIROTTO (cap. 5, 6 e 8), TRINCHERO e PAROLA (cap. 2 di Parola e cap. 12 di Denicolai, Immagini e connessioni) + RIVOLTELLA (cap.2) + DISPENSA DEL DOCENTE (copisteria c.so san Maurizio angolo via S. Ottavio) + un testo a scelta della sezione monografica + un ARTICOLO scaricato dalla rivista Media Education (https://oaj.fupress.net/index.php/med/), si veda archivio).

Per TUTTI, l'esame prevede una prova preliminare scritta sui seguenti testi: TRINCHERO, Capitolo MORTARI e GHIROTTO, Capitolo RIVOLTELLA, 2 capitoli del testo TRINCHERO-PAROLA e DISPENSA DEL DOCENTE.

L'orale è su TUTTO IL PROGRAMMA (istituzionale e monografico).

 

Parte istituzionale (institutional section)

1. TRINCHERO, I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004.

2. DISPENSA DEL DOCENTE.

3. MORTARI E GHIROTTO, solo Capitolo La ricerca narrativa, in Metodi per la ricerca educativa, Roma, Carocci, 2019.

4. RIVOLTELLA P.C., solo Capitolo Media education e ricerca educativa, in Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, 2019.

5. TRINCHERO R., PAROLA A., Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, Angeli, 2017.

 

Parte monografica (monographic section)

ARCAGNI S., Visioni digitali, Torino, Einaudi, 2016.

BOLTER J.D., GRUSIN R., Remediation, Milano, Guerini, 2002.

BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.

BUCKINGHAM D., Un manifesto per la media education, Firenze, Mondadori, 2020.

CARR N., Internet ci rende stupidi?, Milano, Cortina, 2011.

FELINI D., TRINCHERO R., Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.

GALLESE V., GUERRA M., Lo schermo empatico, Milano, Cortina, 2015.

MC KENZIE W., Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Trento, Erickson, 2006.

MEZIROW J., Apprendimento e trasformazione, Milano, Cortina, 1991.

MORIN E. Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Milano, Cortina, 2007.

PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2012.

PAROLA A., DENICOLAI L., Scritture mediali, Milano, Mimesis, 2017.

PAROLA A., TURRI M.G., Legami vitali tra scuola, università e impresa, Milano, Franco Angeli, 2021.

RHEINGOLD H., Perché la rete ci rende intelligenti, Milano, Cortina, 2013.

ROSE F., Immersi nelle storie, Torino, Codice, 2013.

SPITZER M., Solitudine digitale, Milano, Corbaccio, 2016.

ZICCARDI G., L'odio on line, Milano, Cortina, 2016.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2021 14:23

Non cliccare qui!