- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale (A-L) - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0242
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Psicologia dei processi cognitivi.
Competenze attese
L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente. In particolare, una conoscenza relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, che atipiche, che patologiche. Per questa ragione, il corso fornisce agli studenti conoscenze relative al funzionamento della mente, ed ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.
Contenuti
La psicologia cognitiva studia fenomeni quali l'attenzione, la percezione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è la visione dell'uomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti due esoneri FACOLTATIVI durante il corso. All’esonero, che riguarda il testo Eysenck e Keane, possono partecipare tutti gli studenti, dell’anno in corso e non, frequentanti e non. Il primo esonero verterà sui primi 5 capitoli del manuale (capp. 1-5) ed il secondo esonero sui capitoli 6-10). I restanti capitoli sono da portare all’orale. Le date dei due esoneri saranno stabilite a corso iniziato.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Verifica
L’esame finale è orale, e terrà conto degli esoneri superati per 6 mesi (vale a dire che gli esoneri valgono per 6 mesi).
Gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri o non li hanno superati saranno interrogati sull’intero manuale. Tutti gli altri studenti saranno interrogati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero, e sui capitoli non compresi negli esoneri.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Manuale di psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi, 2006.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: