- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo A - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6048
- Docente
- Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Processi di sviluppo cognitivi, affettivi e sociali in contesti normativi e a rischio.Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e allinfluenza del contesto sociale-culturale-ambientale sulla costruzione dellidentità dei bambino e delladolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Argomento
Il corso è così articolato:
- analisi delle principali teorie dello sviluppo psicologico, dai contributi classici a quelli contemporanei. Ampio spazio sarà dedicato allo studio critico della teoria piagetiana, dellapproccio psicoanalitico, delle teorie dellapprendimento sociale, cognitiviste ed etologiche, fino allapproccio socioculturale e agli sviluppi teorici più recenti;
- analisi dello sviluppo del grafismo e del disegno come strumento di conoscenza dellidentità del bambino.Gli approfondimenti monografici riguarderanno in particolare il tema del rischio-protezione-resilienza nei percorsi di sviluppo, con riferimento alle seguenti tematiche:
- analisi dei contributi teorici e di ricerca propri della Teoria dell'Attaccamento, in relazione allo sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- approfondimento di contributi teorici e di ricerca psicosociale in relazione ai temi delladattamento, rischio e protezione in età evolutiva.Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo;
- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;
- acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dellidentità dellindividuo in crescita;
- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Lesame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi).
Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).Modulo A:
- H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2005 (escluso il cap. 3).
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze, 2008.
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti testi:
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
- Speltini G., Minori, disagio e aiuto psicosociale, Il Mulino, Bologna, 2005 (esclusi i capp. VII e VIII).
NOTA: si precisa che gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Psicodinamica dello Sviluppo e delle relazioni familiari sono tenuti a preparare il testo di Speltini, "Minori, disagio e aiuto psicosociale".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: