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Oggetto:
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Filosofia morale (S.E. - Savigliano) - M-FIL/03

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0235
Docente
Prof. Serenella Iovino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Crisi ecologica, educazione ambientale ed etica della narrazione. Ambiente, natura e società nella letteratura e nella critica letteraria nordamericana.

 

Argomento

Il corso affronta le implicazioni etiche della crisi ecologica. Si intende cioè evidenziare in che modo i nostri stili di vita comportino ricadute ecologiche che coinvolgono gli equilibri naturali e sociali, e quali sono le risposte che il dibattito filosofico-morale contemporaneo ha dato a questi scenari. In particolare, ci si propone di evidenziare in che modo gli scompensi ecologici s’intreccino a squilibri e abusi sociali, e in che modo la letteratura intervenga per descrivere tale situazione, e per creare occasioni di consapevolezza critica. A tale proposito, acquista particolare rilievo il caso della cosiddetta “letteratura ambientale”, a cui si connette l’ecocriticism, un metodo interpretativo con innovativi risvolti etici ed educativi.

Il corso è diviso in due moduli. Nel primo, teorico-metodologico, si prenderà in esame l’orizzonte storico e concettuale che accompagna la crisi ecologica, con particolare attenzione ai punti-chiave dell’etica ambientale e dell’ecocriticism. Nel secondo, applicativo, si prenderanno in esame esempi di testi letterari “ambientali”, prevalentemente nordamericani.

 

Obiettivo

Si darà ampio spazio alle possibilità di sviluppare, sulla base della riflessione filosofica, un approccio etico-educativo alla crisi ambientale. La strategia qui proposta è quella dell’etica della narrazione, contigua alla metodologia dell’ecocriticism. L’ecocriticism (o critica letteraria ecologica) invita a leggere i testi narrativi mettendo in luce il modo in cui sono rappresentate le questioni ambientali, e in generale il nesso natura-società-cultura. Si tratta di un’interpretazione eticamente orientata: la lettura ecocritica infatti non solo mette in evidenza tematiche legate all’interazione umano-natura, ma fa emergere anche i valori morali coinvolti in questa interazione. Essa si presta dunque come funzionale a un’educazione ecologica basata sulla lettura di testi letterari, scelti come veicolo privilegiato delle tematiche in questione.

L’obiettivo del corso è quello di intrecciare i principi teorico-metodologici, enunciati nel modulo A, con gli esempi letterari, esaminati nel modulo B, sviluppando un discorso etico-narrativo che possa essere applicato in strategie di educazione ambientale.

 

Competenze attese

Sulla base delle premesse enunciate, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare il proprio personale approccio ecocritico attraverso opere narrative che affrontano storie legate alla crisi ecologica.

 

Programma d’esame

Modulo A)

-          Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano: Ed. Ambiente, 2006. 

 

Modulo B)

-          Anna Re, Americana Verde. Letteratura e ambiente negli Stati Uniti, Milano: Edizioni Ambiente. 

 

 

Non vi sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

 

La docente si riserva di modificare la lista dei testi d’esame. Aggiornamenti verranno affissi in bacheca e pubblicati sul sito internet del Corso di Laurea. Il corso verrà coadiuvato dal Dr. Leonardo Lotito.

 

Modalità d’esame

L’esame avverrà in forma scritta, con domande aperte e avrà la durata di 60 minuti. È richiesto un uso corretto e consapevole della lingua italiana, dal punto di vista lessicale e grammaticale.

Gli studenti interessati possono presentare tesine di approfondimento, in cui si avanzano ipotesi e proposte originali di etica della narrazione. Di questi elaborati si terrà buon conto nella valutazione finale.

 

Varie

Gli studenti che intendono scrivere la loro dissertazione presso questa cattedra sono tenuti a leggere il testo di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea (Milano, Bompiani).

 

E-mail

serenella.iovino@unito.it

 

Ricevimento

Nel semestre del corso gli studenti saranno ricevuti il lunedì, martedì e mercoledì, prima e dopo le lezioni. Nel semestre in cui il corso tace, gli orari verranno affissi in bacheca e/o concordati tramite posta elettronica.

Gli studenti che non possono frequentare il corso sono caldamente invitati a presentarsi alla docente durante le ore di ricevimento, meglio se nel semestre del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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