Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica delle relazioni familiari e dei processi di sviluppo

Oggetto:

Psychodynamic of family relations and development processes

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0220
Docente
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti:

1. i principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;

2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;

3. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

  • favorire negli studenti:

1.  la capacità di applicare le conoscenze acquisite;

2.  la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

  • mettere gli studenti in grado di dimostrare

1.  di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;

2.  di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;

3.  di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

Lessons are designed to:

  • help students familiarizing with

1.  the main psychological models that describe the structure and the functioning of a family;

2.  the strengths and weaknesses of the theories;

3.  the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

  • enhance in students

1.  the ability to apply the knowledge acquired;

2.  the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 

  • enable students to demonstrate

1.  that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;

2.  that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;

3.  that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: acquisire una formazione di base relativa relazioni familiari in prima infanzia, sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico e maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici, relazionali ed educativi dei bambini in prima infanzia e per individuare e riflettere sui fattori di protezione e di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo

Autonomia di giudizio: capacità di valutare modelli e interventi educativi in prima infanzia in relazione alla loro validità scientifica.

Abilità comunicative: acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico; maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento: capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding:  To acquire a basic formation relating to family relations in infancy; to develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach and maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding: ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological, relational and educational needs of children.

Making judgements: ability to evaluate educational models and interventions in infancy in relation to their scientific validity.

Communication skills: to acquire a proper mastery of the psychological lexicon; maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills: ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, esercitazioni in aula

***

ATTENZIONE

A causa delle misure finalizzate alla limitazione della diffusione del Coronavirus, le lezioni frontali del corso sono state sostituite da modalità didattica alternativa mediante piattaforma Moodle (v. sezione "note" per i dettagli).

Lectures, classroom exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite i materiali didattici forniti dal docente. Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova in itinere scritta la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell'esame finale. La prova in itinere, a causa dell'emergenza coronavirus, si terrà su piattafora moodle (v. la sezione note per i dettagli). La valutazione dell'esonero e del colloquio orale sarà in trentesimi.

Attraverso il colloquio orale, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere relativo alle prime relazioni familiari.

Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le caratteristiche delle prime relazioni tra bambino e caregiver, secondo diverse prospettive teoriche;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics presented during the lessons and exposed in the texts of the course program and in the lessons notes on the page of the course. Students have the opportunity to do written test during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam. The written test can be done by attending or non-attending students. They are on the lessons notes and on the book Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. The written text have some multiple choice questions or short open questions. The valuation will be out of thirty, both for the written and the oral exam.

In the oral interview, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basisok knowledge about family relationships.

Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the features of the primary relationships between the infant and his caregivers, as described by different theories;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di approfondire lo studio dello sviluppo delle relazioni familiari in un'ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista. Obiettivo è offrire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti teorici per riflettere sulle relazioni familiari e sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto all'interno del nucleo familiare e tra famiglia e ambiente prestando attenzione a diversi livelli di analisi (individuale, interpersonale e sociale), alle nuove forme familiari e ad alcuni eventi critici.

The course deals with the development of family relationships in a dynamic perspective. The aims of the course are to provide students with knowledge, skills and theoretical tools and to reflect on family relationships and dynamics that characterize the relations within the family and between family and environment. It will focus on educational models and familiar interactions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia di riferimento è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

Murray L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano: Raffaello Cortina

Benedetto L., Ingrassia M.(2010). Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Roma: Carocci

Materiale didattico pubblicato nella pagina del corso e su piattaforma moodle

 

The text are the same for attending and non-attending students.

Murray L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano: Raffaello Cortina

Benedetto L., Ingrassia M.(2010). Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Roma: Carocci

Lessons notes on the page of the course.



Oggetto:

Note

A causa delle misure finalizzate alla limitazione della diffusione del Coronavirus, le lezioni frontali del corso sono state sostituite da modalità di didattica alternativa mediante piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1420), dove saranno via via pubblicati diversi materiali associati agli argomenti del corso:

  • video lezioni;
  • link alle slide in pdf di tutte le lezioni (caricate sulla pagina del corso);
  • link a filmati didattici
  • letture di approfondimento (stralci di testi e articoli)

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono caldamente invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina, nonchè ad iscriversi al corso su piattaforma moodle.

***

AGGIORNAMENTO

La prova in itinere, facoltativa, si svolgerà su piattaforma moodle giovedì 4 giugno 2020 alle ore 11; consisterà in una serie di domande a risposta multipla, da completare in un tempo predefinito e limitato, che verteranno sul manuale (L. Murray, “Le prime relazioni del bambino”) e sul materiale didattico caricato on line che ad esso si riferisce (dal modulo 7 in poi). Si considera l’esonero superato se il voto è almeno di 18/30. Se l’esonero non è superato, all’orale si verrà interrogati sull’intero programma; diversamente, il voto dell’esonero farà poi media con il voto dell’orale, che verterà esclusivamente sul testo "Parenting" e sul materiale caricato on line relativo ai moduli da 1 a 6 compreso.

La validità dell’esonero è di un anno solare. Nel caso la preparazione all’orale risulti insufficiente, però, l’esonero sarà immediatamente annullato e non sarà più considerato per le sessioni successive.

Ulteriori eventuali informazioni sulla procedura della prova on line potranno essere fornite nei giorni precedenti alla data dell’esonero tramite mail agli studenti iscritti al corso.

***

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2020 10:29

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!