Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Educazione sanitaria (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6566
Docente
Prof. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla progettazione di programmi utili a promuovere la salute dell'individuo e della comunità.
Argomento
Il corso esamina le caratteristiche di quello che viene definito un approccio ecologico alla salute e discute gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione utilizzati nel campo della promozione e dell'educazione alla salute. Verranno illustrati metodi e strumenti utili alla progettazione con particolare attenzione alla identificazione e analisi dei problemi di salute e di qualità della vita presenti in una comunità; verranno discusse modalità e approcci utili alla scelta di strategie di intervento efficaci. Per maggiori dettagli, e per gli obiettivi specifici del corso, si invita a consultare la pagina web del docente all'indirizzo http://www.personalweb. unito.it/alberto.borraccino, raggiungibile anche attraverso il link nella rubrica di facoltà. Oppure consultare il corso di Educazione Sanitaria (sede di Savigliano) su "Aula M@gna" il portale di e-learning della facoltà raggiungibile all'URL http://www.sciform-aulamagna.unito.it.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Non sono previsti esoneri.
Durante le lezioni in aula verranno continuamente testate le capacità dello studente attraverso esercizi, lavori individuali o di gruppo.
L'esame finale, identico per studenti frequentanti e non, prevede il superamento una prova orale.
Oggetto:

Programma

Programma d'esame
Testi consigliati e bibliografia di riferimento
P. Lemma, Promuovere salute nell'era della globalizzazione, Unicopli, 2005

Durante il corso potranno essere distribuiti appunti dattiloscritti e segnalati articoli, tratti da riviste scientifiche, che andranno ad arricchire la bibliografia da affiancare ai testi indicati, per la preparazione dell'esame.

La suddetta Bibliografia di approfondimento sarà accessibile attraverso il portale "http://www.sciform-aulamagna2.unito.it".

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Ogni eventuale modifica in merito al corso, un testo consigliato o le modalità di verifica verrà comunica su "Aula M@gna
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!