Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0537 - 9 cfu
Docente
Dott. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere sul testo di base e un esame finale orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti:

- La conoscenza dei modelli teorici e metodologici della disciplina

- Una conoscenza approfondita dei cambiamenti delle funzioni psichiche durante il ciclo di vita

- La capacità di individuare i principali compiti di sviluppo delle varie fasi del ciclo di vita

- La capacità di analizzare l’influenza dei contesti relazionali e socio culturali sulla costruzione dell’identità

- La capacità di riflettere criticamente sui diversi approcci teorici, in riferimento alle loro implicazioni nei processi educativi



The course aims to increase in students:

 - The knowledge of theoretical and methodological models of the discipline

- A profound knowledge of changes in the psychological functions across the life span

-The ability to identify the main developmental tasks of the various periods of the life cycle

- The ability to analyze the influence of relational and socio cultural context on identity’s construction.

- The ability to critically evaluate the different theoretical approaches, especially in reference to the educational processes



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere e un esame finale orale, dove verrà valutata l’acquisizione delle conoscenze teoriche, la capacità di utilizzare un adeguato lessico psicologico e di rielaborare in modo riflessivo e critico i contenuti studiati.



Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere and a final oral examination. The acquisition of theoretical knowledge, the ability to use an appropriate psychological lexicon  and to critically evaluate the topics of the discipline will be assessed.



Oggetto:

Programma



Il corso ha l’obiettivo di analizzare le principali teorie connesse alla psicologia del ciclo di vita e centrate sui processi di sviluppo dalla nascita all’età senile, con particolare attenzione alle transizioni e ai punti di svolta normativi e non normativi nelle varie fasi di vita dell’individuo, considerato all’interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.



The aim of this course is to analyze the main theories linked to psychology of the life span and focused on the developmental processes from the infancy to adulthood, with particular attention to transitions and normative and paranormal turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Per l’esame da 9 cfu gli studenti dovranno portare i seguenti testi:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma

 E un testo a scelta tra i seguenti:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano



To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma

And one text chosen from the following:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano





Oggetto:

Note

Gli studenti che devono ancora sostenere Psicologia dello Sviluppo possono attenersi al programma del 2013-14.



Students who have yet to take the exam of Developmental Psychology can study the program of 2013-14.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!