Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia interculturale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6130
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La pedagogia interculturale come discorso e progetto educativo nelle società multiculturali.
Il corso si propone di promuovere una riflessione critica sul discorso e i progetti educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate, considerando sia i processi di cambiamento intervenuti sia la consapevolezza della “quotidiana diversità” che oggi le caratterizza.
L’insegnamento sarà svolto attraverso:
- la presentazione e discussione del discorso pedagogico interculturale (con particolare riguardo al significato dei processi educativi e scolastici nelle società multiculturali contemporanee) e
- una prospettiva interdisciplinare e comparativa che si avvale in particolare dei contributi teorici e di ricerca dell’antropologia culturale e dell’educazione (con particolare riguardo ai concetti di cultura/culture, inculturazione, identità culturale ed etnica, condizione di minoranza, differenza culturale, fra gli altri) per la loro pertinenza al discorso educativo e formativo attuale.

L’insegnamento del corso prevede sia lezioni frontali sia modalità interattive. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. La frequenza è vivamente raccomandata.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione finale è orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Pedagogia interculturale.

Programma d’esame
1. Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
2. Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.
3. Omodeo M., “ Le tribolazioni degli alunni d’origine straniera nelle scuole italiane”, in Gobbo F., a cura di, Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003, pp. 179-196 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
4. Surian A., “Educazione interculturale: percorsi formativi”, in Gobbo F., a cura di, Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003, pp. 197-218 (disponibile in biblioteca di dipartimento).

Bibliografia facoltativa
1. Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
2. Tankersley D., ed., Speaking for Diversity: Promoting Multilingualism in Early Childhood Education, ISSA, Amsterdam, 2006 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
3. Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive).
4. Favaro G., Luatti L., a cura di, L’in-tercultura dalla A alla Z, Franco Angeli, Milano, 2004.

N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con il seguente testo:•  Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!