- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della creatività
- Oggetto:
PEDAGOGY OF CREATIVITY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0503 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei fondamenti della pedagogia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo obiettivo del corso è conoscere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.
Il secondo obiettivo è esercitare la capacità di lettura e di comprensione dello studente attraverso l'analisi di un testo classico della pedagogia della creatività.
The first aim of the course is to know the principles, goals and practices of the main models of creativity.The second aim is to exercise the ability of reading and understanding of the student by analyzing a classic text of the pedagogy of creativity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In primo luogo, l'esame verificherà la conoscenza e la comprensione dei diversi modelli di creatività attraverso la corretta presentazione dei principi e delle pratiche che li caratterizzano.
In secondo luogo, metterà alla prova le abilità di analisi e di comprensione dello studente attraverso la lettura e la discussione di un passo scelto dal classico in programma.
Firstly, the exam will check the knowledge and understanding of the different models of creativity through the proper presentation of the principles and practices that characterize them.
Secondly, it will test the skills of analysis and comprehension of each student through the reading and discussion of a passage from the classic text included in the program..
- Oggetto:
Programma
Il corso, in primo luogo, intende affrontare il tema della creatività presentando i diversi modelli teorici con cui il processo creativo è stato pensato e realizzato.
In secondo luogo, si propone di sollevare la questione della creatività mettendo in evidenza la problematicità della sua definizione.
The course firstly aims to introduce the theme of creativity presenting the different theoretical models that have designed and built the creative process.
Secondly, it intends to face the issue of creativity highlighting the problematic nature of its definition.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J. Dewey, L’intelligenza creativa, La Nuova Italia, Firenze 1976 (testo disponibile nelle biblioteche)
S. Nosari, Capire l’educazione, Mondadori Education, Milano 2013
S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
J. Dewey, L’intelligenza creativa, La Nuova Italia, Firenze 1976
S. Nosari, Capire l’educazione, Mondadori Education, Milano 2013
S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
- Oggetto:
Note
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: