Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (A-L) - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative

Argomenti del corso:

1° modulo (prime 30 ore circa): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. Approfondimento di alcuni significativi protagonisti dell’educazione contemporanea.

2° modulo (altre 30 ore circa del corso): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa. La nozione di “fragilità” in educazione.  

Competenze attese

  • Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
  • Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
  • Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa e ai diversi ambiti e agenzie formative.

Modalità d’esame

L’esame si svolge in forma di colloquio orale

Programma e testi d’esame

Prerequisito al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau.

Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008

1. G. Chiosso, I significati dell’educazione, Milano, Mondadori, Università, 2009

2. G. Chiosso (a cura di), Sperare nell’uomo, Torino, Sei, 2008

3. A.M. Mariani, La scuola può fare molto ma non può fare tutto, Torino, Sei, 2006

4. A.M. Mariani (a cura di), Fragilità, Milano, Unicopli (in corso di stampa)

Note

Si consiglia di sostenere questo esame dopo aver superato l’esame di Storia della pedagogia

Theory of education  B

Introduction to pedagogy and educational practices.

Organizational structure of education and training.  The concept of "fragility" in education.

Presentation of contemporary main training and educational theories.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!