Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica italiana

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6093
Docente
Prof. Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche peculiari dell’italiano contemporaneo, con particolare attenzione all’interferenza del parlato sullo scritto.
Contenuti principali: italiano standard e neostandard; linee di tendenza; tipologie testuali; la scrittura argomentativa; funzione ed usi dell’interpunzione; come risolvere dubbi ortografici e grammaticali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’italiano contemporaneo tra oralità e scrittura.

Programma d’esame
Programma d’esame: Materiali e indicazioni bibliografiche specifici saranno messi a disposizione presso la Biblioteca del DISEF (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Prova d’accesso (obbligatoria). Prima dell’inizio delle lezioni, gli studenti interessati a frequentare il corso dovranno sostenere una prova scritta: il giorno, l’ora e la sede verranno comunicati sul sito della Facoltà.
Esonero dalla frequenza
In base al risultato della prova d’accesso, gli studenti che dimostreranno di possedere sicure competenze linguistico-testuali saranno esentati dalla frequenza del corso e si presenteranno direttamente all’esame, a partire dall’appello di gennaio.
Frequenza
Tutti gli altri studenti verranno suddivisi in 3 gruppi a seconda del grado di competenza (livello 1, livello 2, livello 3) e dovranno frequentare il corso (12 ore), al termine del quale sosterranno una prova scritta conclusiva. Chi non supererà la prova scritta conclusiva colmerà le lacune con esercitazioni individuali e letture integrative concordate con la docente e dovrà sottoporsi ad un’ulteriore prova scritta durante le sessioni ufficiali d’esame.
Durata del corso
Il corso è articolato in 3 cicli di lezioni (livello 1, livello 2, livello 3), ciascuno della durata complessiva di 12 ore, pari a 2 crediti formativi universitari. Il calendario degli incontri e la composizione delle classi saranno resi noti sul sito della Facoltà.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!