Vai al contenuto principale
Oggetto:

Età contemporanea e trasformazioni del lavoro

Oggetto:

Contemporary History and Labour transformations

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0103 - 9 cfu
Docenti
Fabrizio Loreto (Titolare del corso)
Marta Margotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia contemporanea, italiana e internazionale, dalla fine dell'Ottocento alla fine del Novecento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo primario del corso è fornire agli studenti una preparazione basilare sui principali avvenimenti dell’età contemporanea, nonché su alcune delle questioni interpretative più dibattute nella storiografia e sulla strumentazione critica che caratterizza il mestiere dello storico.

The primary aim of the course is to provide the students with a basic knowledge of the main events of the contemporary era and the key historiographical issues associated with them, as well as the broader analytical toolkit that defines the role and profession of contemporary historians.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 In occasione dell’esame gli studenti dovranno dimostrare una sostanziale conoscenza dei temi affrontati durante il corso, arricchita da una buona capacità di esposizione e di collegamento tra i diversi argomenti trattati.

 Students should develop – and will be expected to demonstrate – substantial knowledge of the themes analysed during the course, combined with lucidity of exposition and ability to link different themes and issues.

Oggetto:

Programma

La parte generale del corso analizzerà gli eventi, di carattere nazionale e internazionale, che si sono succeduti tra il XIX e il XX secolo, con un’attenzione rivolta tanto alla dimensione economica e sociale, quanto alla sfera politica, istituzionale e culturale. Dalla rivoluzione industriale e dalle rivoluzioni “borghesi” dell’Ottocento si arriverà fino alla fine del Novecento, passando per l’esame dei grandi problemi storici della democrazia, dello Stato-nazione, dell’imperialismo, delle guerre mondiali, dei totalitarismi, della guerra fredda.

La parte monografica del corso tratterà l’evoluzione del mondo del lavoro, della sua rappresentanza (sociale e politica) e del Welfare nei 150 anni di storia d’Italia.

The course consists of a general introductory part and a monographic part. The general part will analyse the main national and international events of the XIX and XX Centuries, focussing on their socio-economical dimension as well as their political, institutional and cultural facets. Starting from the Industrial Revolution and the bourgeouis revolutions of the Nineteenth century, the lectures will cover the period until the end of the Twentieth century, examining the defining issues of democracy, nation-state, imperialism, the World Wars, totalitarian dictatorships and the Cold War.

The monographic part of the course will then investigate the evolution of labour, its social and political representation, and the Welfare State over the 150 years of Italy’s history as a unified country.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte manualistica si consiglia il volume di Giovanni De Luna, Marco Meriggi, Il segno della storia. 3. Il Novecento e il mondo contemporaneo, Torino-Milano, Paravia-Pearson, 2012 (o edizioni successive). In ogni caso, gli studenti potranno utilizzare anche altri manuali di storia contemporanea adottati nei licei, purché analizzino il periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la caduta del Muro di Berlino (1989).

Relativamente alla parte specialistica del corso, occorrerà integrare il manuale con il volume di Stefano Musso, Storia del lavoro in Italia dall’Unità ad oggi (Venezia, Marsilio, 2011).


The recommended textbook for the general part is Il segno della
storia.
3. Il Novecento e il mondo contemporaneo, by Giovanni De Luna, Marco Meriggi (Torino-Milano, Paravia-Pearson,
2012). Students will be allowed to use alternative
high-school level history textbooks, provided these adequately analyse the
period between the Age of Empire (1870) and the fall of the Berlin wall (1989).
For the monographic part, the textbook will have to be integrated by Stefano Musso’s
volume Storia del lavoro in Italia
dall’Unità ad oggi
(Venezia, Marsilio, 2011)



Oggetto:

Note

Per i non frequentanti si consiglia di contattare il docente nell’orario di ricevimento

 Students who are not planning to attend on a regular basis should contact the lecturer during office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!