- Oggetto:
TFA - Didattica L (Alessandria) - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA40
- Docente
- Dott. Rosangela Cuniberti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Scopi
- fornire le competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe, anche in relazione alle specifiche problematiche emerse nel tirocinio
- analizzare e valutare criticamente gli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate, individuare prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica
Articolazione in moduli formativi (24 ore effettive)
A. Azione didattica (2 ore)
B. Metodologie didattiche (8 ore + 2 ore = 10 ore)
C. Gestione della classe (2 ore)
D. Progettazione (6 ore ‘+ 4 ore = 10 ore)
Contenuti essenziali
A. visione sistemica azione didattica
A. azione didattica come mediazione
B. significato di competenza in ambito formativo
B. processo di apprendimento in chiave socio-costruttivista
B. repertorio metodologie didattiche
B.. analisi critica metodologie didattiche
B.. analisi di caso esperienze didattiche
B..prova di verifica
B. analisi di caso esperienze didattiche
C criteri di qualità di un ambiente di apprendimento in chiave socio-costruttivista
C. dimensione organizzativa e relazionale dell’azione didattica
D. paradigmi e modelli di progettazione
D. criteri per la progettazione didattico-educativa
D. principi chiave progettazione per competenze
D. progettazione didattica e curricolo di scuola
D.. prova di verifica
D. Bozza progetto didattico
Esercitazioni di base
- Analisi di casi relativi a esperienze didattiche
- Avvio progettazione di unità di lavoro
Modalità di valutazione
La valutazione si struttura in due prove scritte, a conclusione del secondo e del quarto modulo, consistenti in una o più domande orientate a mettere in relazione le proprie esperienze didattiche con i contenuti del corso.
Testi di riferimento
- M. Castoldi, Didattica generale, Milano, Mondadori Education, 2010
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: