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Oggetto:

Pedagogia interculturale e antropologia dell'educazione

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INTERCULTURAL PEDAGOGY AND ANTHROPOLOGY OF EDUCATION

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0172 - 9 cfu
Docente
Mariangela Giusti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere i principi fondamentali della Pedagogia interculturale e dell’antropologia dell’educazione, come disciplina che riflette sul miglioramento delle relazioni tra le comunità di diversa origine, con particolare riferimento ai contesti di formazione, scuole e luoghi di formazione e di vita.

Knowing the basics of intercultural education  and anthropology of education as a discipline that reflects on the improving relations between communities of different origins, with particular reference to the contexts of education, schools and  training places in the life.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede una verifica progressiva degli apprendimenti,  in modo da poter attivare (ove occorra) interventi tutoriali per gli studenti in difficoltà. La verifica e la valutazione in progress avvengono attraverso alcune modalità obbligatorie:  due prove scritte intermedie, una attività di gruppo;  una microricerca individuale. Pertanto il corso, per gli studenti frequentanti, utilizza una valutazione di tipo sommativo  (derivante dalle diverse valutazioni intermedie) che consentirà di valutare i risultati dell’apprendimento.  La valutazione potrà, all’occorrenza, essere integrata da una prova orale suppletiva.

The course provides for  a progressive verification of learning in order to activate (if necessary) some tutorial actions for students in need. The monitoring and evaluation in progress takes place through some mandatory mode: two written exams, one group activity; one brief individual research So, the course, for attending students, uses a summative evaluation  (derived from several mid-term evaluations) that  will permit an assessment of the learning outcomes . This assessment may, if necessary, be supplemented by an oral supplementary

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Programma

Il Corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Le tematiche che verranno affrontate nella cornice più ampia dell’educazione inclusiva, con particolare riferimento alle nuove normative della scuola sull’inclusione (del 2012, 2013 e 2014). Con l'insegnamento di “Pedagogia interculturale e antropologia dell’educazione”  s'intendono sviluppare apprendimenti, conoscenze e abilità necessarie alla professionalità dei futuri insegnanti e educatori. Il programma prevede: conoscenza delle migrazioni storiche e recenti; conoscenza di elementi di didattica interculturale; conoscenza di metodologie e  strumenti idonei a proporre percorsi  laboratoriali di intercultura; conoscenza di musei, biblioteche, siti web come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in uno stesso territorio.  Verrà privilegiato (nei testi e nelle esercitazioni) il  taglio etnografico al fine di abituare gli studenti a condurre colloqui, dialoghi, comunicazioni con persone immigrate;  nelle attività di microricerca verrà data attenzione alla progettazione e conduzione di un'intervista narrativa guidata. Il corso  si sviluppa secondo una progressione temporale programmata fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento e le attività d’aula. 

The Course deals with some issues of multicultural societies, with particular reference to the contexts of education and schools. The issues that will be addressed are placed in the broader framework of inclusive education, with particular reference to the new regulations of the school inclusion (2012, 2013 and 2014). With the Course of  "Intercultural Education and anthropology of education" means to develop learning, knowledge and professional skills needed for future teachers and educators. Therefore, the program includes: knowledge of historical and recent migrations; knowledge of elements of intercultural education; knowledge of methods and tools to propose some intercultural paths workshop; knowledge of museums, libraries, websites as possible paths for the interaction between different groups living in the same territory. Preference will be given (in the texts and exercises) the ethnographic approach in order to train students to conduct interviews, dialogues, communications with immigrants; in the activities of microricerca attention will be given to the design and conduct of a narrative interview wizard. The course is developed in a temporal progression scheduled between the themes of the texts, the contents of the study and classroom activities.

Testi consigliati e bibliografia

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AA.VV. Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline, Cortina Milano, 2014

AA.VV., Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione. I laboratori nella formazione di insegnanti e educatori, Guerini, Milano, 2012.

M. Giusti, Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2009

M. Giusti, Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica, Laterza, Roma-Bari, 2011;

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere:

M. Giusti, Immigrati e tempo libero. Comunicazione e formazione a cielo aperto, UTET, Torino, 2008

AA.VV. Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline, Cortina Milano, 2014

AA.VV., Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione. I laboratori nella formazione di insegnanti e educatori, Guerini, Milano, 2012.

M. Giusti, Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2009

M. Giusti, Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica, Laterza, Roma-Bari, 2011;

Not attending students must add:

M. Giusti, Immigrati e tempo libero. Comunicazione e formazione a cielo aperto, UTET, Torino, 2008



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Note

 Il corso si articola attraverso lezioni a classe intera, attività laboratoriali a piccoli gruppi, micro ricerche. Pertanto la frequenza (pur non obbligatoria) è molto consigliata.

Gli studenti non frequentanti devono contattare via email (mari.giusti@gmail.com) la docente per concordare l’argomento della micro ricerca obbligatoria da consegnare almeno 15 giorni prima dell’appello d’esame. 

Educatore per lo sviluppo sociale del territorio.

Formazione e sviluppo delle risorse umane.

The course is organized through a whole-class lessons, laboratory activities in small groups, micro research. The frequency (although not mandatory) is highly recommended.

Non attending students should contact by email (mari.giusti@gmail.com)  the teacher to agree the topic of micro research required to be delivered at least 15 days before the exam.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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