Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e della devianza - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0170
Docente
Prof. Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Pedagogia sociale tra diritto, giustizia e marginalità nell’esercizio di competenze per educare

Argomento
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell’educatore professionale;
- l’idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell’educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità;
- aree di marginalità e sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.

Obiettivi formativi del corso

Orientare gli studenti nei campi di ricerca della pedagogia sociale, fornendo contemporaneamente una visione chiara del ruolo e delle competenze dell’educatore

Competenze attese

- Orientarsi nel’orizzonte epistemologico della pedagogia sociale

- Riflettere sulle competenze dell’educatore professionale
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale

- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l’ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988
- Cogliere il legame tra giustizia, marginalità ed educazione nel ruolo dell’educatore in ambito sociale
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione all’animazione approccio privilegiato all’educazione.

Risultati dell'apprendimento

Essendo l’insegnamento un corso a scelta, le verifiche saranno modulate a seconda del numero degli studenti che parteciperanno e si studieranno, quindi, le modalità più idonee per eventuali valutazioni intermedie. Una parte delle lezioni sarà strutturata con lavori di gruppo su approfondimenti tematici finalizzati all’esame orale. La verifica finale sarà costituita da un esame orale.

Programma d’esame  per il corso da 9 CFU DEFINITIVO:
Testi obbligatori

- Corsi M. – Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 123-219)

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.

- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89.

- Milani L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010.

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010.

Un volume a scelta tra i seguenti:

- Azzolini O., Egalitè. Pensare, apprendere e vivere l’uguaglianza, Il Segnalibro Torino, 2005.

- Bertetti B. (a cura di), Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma, F. Angeli, Milano 2008.

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.

- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).

- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.

- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Corso da 5 CFU (destinato a vecchi ordinamenti):

Testi obbligatori:

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.

- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89.

2009, 247, pp.33-55.

- Milani L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010.

Un libro a scelta fra i seguenti:

- DELUIGI R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010.

- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.

- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.

- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).

- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.

- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Corsi da 10 cfu (Vecchi ordinamenti)

Gli studenti sono tenuti a completare il programma, presentato per il corso da 9 CFU, selezionando 1 articolo a scelta, in linea con le tematiche del corso e da portare in copia all’esame, tratto dalle seguenti riviste: Minorigiustizia, La Famiglia, Lavoro Sociale. Le riviste sono reperibili presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Note

Gli studenti che avessero un numero differente di crediti, sono invitati a contattare direttamente la docente durante l’orario di ricevimento

 

 

SOCIAL PEDAGOGY AND DEVIANCE

Course Title

Social Pedagogy between law, justice and marginality in the exercise of powers to educate

Argument

The program is divided into three parts each articulated:

- The filed of Social Pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator;

- the idea of justice in the socio-educational complex in society: justice and society, justice and education, justice and rights, justice, education and political skills education in social perspective of law, inclusion and marginality;

- Marginal areas and educational challenges: hardship, maladjustment and deviancy; psychological distress, and different skills, street children, adults and new marginal poverty, elderly and new educational perspectives

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!