Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - 2015/2016

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0107
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere i metodi di ricerca empirica in educazione e in formazione.

Conoscere le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Saper leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Saper costruire strumenti di ricerca.

Saper sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione.

 

Knowing theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowing connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Knowing how to read, design and implement empirical researches in education.

Knowing how to develop research tools.

Knowing how to synthesize and communicate results of empirical research in education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito:

-       conoscenza dei fondamenti teorici e delle principali strategie di ricerca empirica in educazione

-       conoscenza dei principali strumenti di rilevazione della ricerca quantitativa e qualitativa;

-       conoscenza delle interconnessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Lo studente sarà inoltre in grado di:

-       leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;

-       progettare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico;

-       costruire e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa;

-       sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.

At the end of the course the student in expected to know:

-       theoretical foundations and strategies of empirical research in education;

-       main quantitative and qualitative research tools;

-       connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

The studenti is also expected to be able to:

-       read, understand and use the results of research in his professional practice;

-       design educational researches, using an adequate scientific language;

-       build and use useful tools for data collection in educational research;

-       synthesize and communicate results of empirical research in education, using an adequate scientific language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

-       Lezioni frontali con il supporto di tecnologie (slide, video, risorse internet…).

-       Esercizi individuali o in gruppo.

-       Verifica degli esercizi.

-       Discussione collettiva.

-       Sintesi.

-       Frontal lessons with the support of technologies (slides, video, web resources…).

-       Individual and group exercises.

-       Exercises evaluation.

-       Group discussion.

-       Summary.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte, così composta:

-       la prima domanda richiede di progettare una ricerca a partire da un tema scelto tra più temi assegnati (max 12 punti);

-      le altre tre domande prevedono l'esposizione sintetica di altrettanti argomenti sui contenuti delle lezioni e sui testi (max 6 punti a domanda).

The exam consists of a written test with open questions, as follows:
- the first question requires to design a research from a chosen theme among several topics assigned (max 12 points);
- the others questions require a brief essay about topics presented during the course and in exam texts (max 6 points per question).

Prova scritta

Oggetto:

Programma

Questo corso si propone di affrontare le questioni metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative, per attuarle e per utilizzarle per migliorare la pratica professionale.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi:

-       ricerca osservativa e con intervento;

-       ricerca quantitativa e qualitativa;

-       le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca);

-       la ricerca qualitativa e i suoi momenti;

-       le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

This course aims to address methodological issues of empirical research in the educational field, to provide students with the tools to read and understand educational research, to be able to plan and implement them and to use research strategies to improve professional practice.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular:

-       observational research and experiment;

-       quantitative and qualitative research;

-       quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field);

-       qualitative research and its moments;

-       connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014, ISBN: 9788874667093

Testo di consultazione:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

Exam Texts:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014, ISBN: 9788874667093

Reference book:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Per i curricula Educatore professionale socio-culturale e Formazione e sviluppo delle risorse umane

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2015 18:12

Non cliccare qui!