Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0107
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire le questioni metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, di favorire l'acquisizione di strumenti per leggere e comprendere ricerche educative, per attuarle e per utilizzarne gli esiti ai fini del miglioramento della pratica professionale.

Le competenze nella ricerca empirica contribuiscono a valorizzare la figura dell'educatore e il suo operato, poiché forniscono strumenti operativi per la progettazione e la verifica di interventi educativi e formativi.

 

This course aims to address methodological issues of empirical research in the educational field, to provide students with the tools to read and understand educational research, to be able to plan and implement them and to use research strategies to improve professional practice.

Skills in empirical research help to enhance the figure of the educator and his work as they provide operational tools for the design and verification of educational and training interventions.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-        conoscere i fondamenti teorici e le principali strategie di ricerca empirica in educazione

-        conoscere le fasi di attuazione di una ricerca empirica di tipo quantitativo

-        conoscere i principali strumenti di rilevazione dei dati

-        conoscere le interconnessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-        saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;

-        saper progettare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico;

-        saper costruire e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa.

-        saper condurre semplici analisi dei dati

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-        saper analizzare criticamente un piano di ricerca empirica;

-        saper scegliere un piano di ricerca adeguato allo studio empirico di un problema educativo

-        saper scegliere strumenti di rilevazione dei dati coerenti con l'oggetto di ricerca e con il piano scelto

 Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-        saper sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione

-        saper descrivere le fasi di progettazione e attuazione di una ricerca empirica

-        saper sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato

utilizzando un adeguato linguaggio scientifico

 Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-        saper cercare e scegliere le fonti di ricerca, con particolare riferimento a quelle disponibili in rete

-        saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti

-        saper connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale

 

Knowledge and understanding

The student is expected to:

-  know  theoretical foundations and strategies of empirical research in education

- know the phases of the implementation of a quantitative empirical research

-  know  main quantitative and qualitative research tools

-  know connections between empirical research in education, educational planning and evaluation

Applying knowledge and understanding

The student is expected to be able to:

-       read, understand and use the results of research in his professional practice

-       design educational researches, using an adequate scientific language

-       build and use useful tools for data collection in educational research

-      conduct basic data analysis

Making judgements

The student is expected to be able to:

-       critically analyze an empirical research plan

-      choose an appropriate research plan for the empirical study of an educational problem

-      choose data-gathering tools consistent with the search object and with the research plan chosen

 Communication skills

The student is expected to be able to:

-       synthesize and communicate results of empirical research in education

 -       describe the phases of design and implementation of an empirical research

-       write a research project on a given topic

Learning skills

The student is expected to be able to:

-       search for and choose research sources, with particular reference to those available on the net

-      apply the acquired knowledge to build research plans and tools

-     connect the acquired knowledge and skills to professional work

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con il supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...)

Esercizi individuali e di gruppo

Feedback sugli esercizi svolti

Discussione collettiva

 

-        Lectures with the support of technologies (slides, video, web resources…).

-       Individual and group exercises.

-       Feedback on exercises carried out.

-       Group discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in una prova scritta con 4 domande aperte, così composta:

-       una domanda richiede di progettare una ricerca a partire da un tema scelto tra più temi assegnati (max 12 punti);

-      due domande prevedono l'esposizione sintetica di altrettanti argomenti sui contenuti delle lezioni e sui testi (max 7 punti a domanda);

-      una domanda prevede l'esposizione critica di una parte dell'articolo che ciascuno studente avrà reperito in autonomia (come indicato nel programma del corso) (max 4 punti).

Una settimana prima dell'esame gli studenti dovranno caricare sulla piattaforma e-learning del corso copia dell'articolo reperito e l'analisi critica svolta. A tale lavoro potranno essere attribuiti ulteriori 2 punti (max).

 

The exam consists of a written test with open questions, as follows:

- one question requires to design a research from a chosen theme among several topics assigned (max 12 points);

- two questions require a brief essay about topics presented during the course and in exam texts (max 7 points per question);

- one question involves the exposure of a critical part of the article that each student will have retrieved independently (as indicated in the course program) (max 4 points).

One week before the exam, students will be required to deliver a copy of the article and critical analysis in the e-learning platform. More 2 points (max) can be attributed to this work.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slide presentate a lezione e il file con le indicazioni per l'analisi dell'articolo di ricerca saranno messe a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nell'apposita sezione "Materiali didattici".

Si consiglia agli studenti che non possono frequentare le lezioni di svolgere con attenzione gli esercizi proposti nel manuale e di confrontarli con le soluzioni proposte al fondo del manuale stesso. 

Ulteriori esercizi saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning del corso.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Durante le lezioni saranno descritti i diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.

In specifico verranno affrontati i seguenti temi:

-       concetto di ricerca empirica in educazione

-        ricerca osservativa e con intervento;

-       ricerca quantitativa e qualitativa;

-       le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano di osservazione o di esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione, analisi, interpretazione dei dati, socializzazione degli esiti di ricerca, valutazione del processo di ricerca)

-       la ricerca qualitativa e i suoi momenti;

-       le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

Ogni studente dovrà cercare un articolo di ricerca empirica in ambito educativo tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo (www.sba.unito.it) e analizzarlo secondo lo schema inserito tra i materiali del corso. L'analisi condotta sarà oggetto della quarta domanda della prova d'esame.

 

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular:

-       concept of empirical research

-      observational research and experiment;

-       quantitative and qualitative research;

-       quantitative research phases (selecting and formulating research theme and problem, drafting the theoretical framework, formulating hypotheses, identificating variables and operational definition, construction of the tools, selecting the sample, identifying the observation or experiment plan, making any interventions; data collection, analysis and interpretation, socialization of research results, evaluation of the research process)

-       qualitative research and its steps;

-       connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Each student will have to seek an empirical research article in the field of education among those available in the databases made available by the University (www.sba.unito.it), analyze it according to the scheme that is inserted between the course materials. The analysis will be the subject of the fourth question of the examination.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Testi d'esame

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

b) A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

c) Un articolo di ricerca empirica in ambito educativo  scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo (www.sba.unito.it) e analizzato secondo lo schema inserito tra i materiali del corso. L'analisi condotta sarà oggetto della quarta domanda della prova d'esame.

Testo di consultazione:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

 

Exam books:

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846

b) A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006), ISBN: 9788842494720

 c) Each student will have to seek an empirical research article in the field of education among those available in the databases made available by the University (www.sba.unito.it), analyze it according to the scheme that is pinserted in the course materials section. The analysis will be the subject of the fourth question of the examination.

Reference book:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002, ISBN: 9788846441584

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

1) Riservato al curriculo Educatore professionale socio-culturale

2) Possono sostenere l'esame anche gli studenti del curricolo in Formazione e sviluppo delle risorse umane (a esaurimento).

2) Gli studenti dei suddetti indirizzi che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale con un numero di CFU diverso da quello attualmente previsto sono pregati di mettersi in contatto con la docente tramite e-mail.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2018 16:54
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!