Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Didattica e progettazione nei nidi

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0520 - 9 cfu
Docente
Agnese Infantino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso indaga le scelte educative,  le soluzioni organizzative,  la progettazione pedagogica nei servizi educativi per l’infanzia.  Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini.

The course studies the educational choices, organizational solutions, pedagogical planning  of Early Childhood Education Centers (ECEC).  The aim is to analyze and critically discuss how these ECECs are places conceived of and prepared for children.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di analisi e progettazione  pedagogica di un contesto educativo per la prima infanzia (approccio pedagogico, setting, materiali di gioco e apprendimento, organizzazione dei gruppi, competenza professionale)

Knowledge and ability to make pedagogical analyses and planning of early childhood education contexts (pedagogical approach, setting, play and learning materials, group size, professional competence)

Oggetto:

Programma

Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi dei servizi dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti. Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici: l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici; bambini attivi e autonomi; la relazione adulto-bambino; l'ambiente e il materiale a misura di bambino; la formazione e le competenze professionali delle educatrici; i servizi educativi per la prima infanzia tra modelli consolidati e nuove esperienze.

After an initial theoretical-methodological exploration of the main themes and issues in early childhood services, especially in light of active education, a few significant educational experiences will be examined, analyzed and discussed with the direct participation of the students. The following topics will be covered during the lessons: active education: theoretical-methodological assumptions; active, autonomous children; the adult-child relationship; child-sized environments and materials; training and professional skills for teachers; examples of traditional and innovative ECEC services.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Zecca, S. Negri, Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, edizioni Junior, 2012

A. Infantino (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli, 2014

M.David, J. Appell, Una relazione educativa insolita: Lớczy, edizioni Junior, 2012

A. Szanto, L’osservazione del movimento nel bambino, Erikson, 2014

E. Goldschmied, S. Jackson, Persone da zero a tre anni, edizioni Junior, 2011



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!