- Oggetto:
Didattica e progettazione nei nidi
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0520 - 9 cfu
- Docente
- Agnese Infantino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso indaga le scelte educative, le soluzioni organizzative, la progettazione pedagogica nei servizi educativi per l’infanzia. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini.The course studies the educational choices, organizational solutions, pedagogical planning of Early Childhood Education Centers (ECEC). The aim is to analyze and critically discuss how these ECECs are places conceived of and prepared for children.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di analisi e progettazione pedagogica di un contesto educativo per la prima infanzia (approccio pedagogico, setting, materiali di gioco e apprendimento, organizzazione dei gruppi, competenza professionale)Knowledge and ability to make pedagogical analyses and planning of early childhood education contexts (pedagogical approach, setting, play and learning materials, group size, professional competence)- Oggetto:
Programma
Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi dei servizi dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti. Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici: l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici; bambini attivi e autonomi; la relazione adulto-bambino; l'ambiente e il materiale a misura di bambino; la formazione e le competenze professionali delle educatrici; i servizi educativi per la prima infanzia tra modelli consolidati e nuove esperienze.After an initial theoretical-methodological exploration of the main themes and issues in early childhood services, especially in light of active education, a few significant educational experiences will be examined, analyzed and discussed with the direct participation of the students. The following topics will be covered during the lessons: active education: theoretical-methodological assumptions; active, autonomous children; the adult-child relationship; child-sized environments and materials; training and professional skills for teachers; examples of traditional and innovative ECEC services.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Zecca, S. Negri, Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, edizioni Junior, 2012
A. Infantino (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli, 2014
M.David, J. Appell, Una relazione educativa insolita: Lớczy, edizioni Junior, 2012
A. Szanto, L’osservazione del movimento nel bambino, Erikson, 2014
E. Goldschmied, S. Jackson, Persone da zero a tre anni, edizioni Junior, 2011
- Oggetto: