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Oggetto:

Pedagogia sperimentale

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EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0501 - 9 cfu, SCF0189 - 6 cfu e SCF0171 - 3 cfu
Docente
Prof. Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 o 6 o 3
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami del primo anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

Enable the student to design and conduct empirical research in different educational contexts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

At the end of the course the student will be able to:

- Read critically and evaluate a report of empirical research

- Design an empirical research

- Build a tool for data collection (questionnaire, the lineup of interview, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observing session

- Analyze quantitative data and control research hypotheses

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.edurete.org/ps1). Per gli studenti dell’indirizzo Nidi è presente una quinta domanda sul testo della Aureli.

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dallo studente. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/ps1), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa. 

The final exam consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher, 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/ps1). Students of the Nidi address will have a fifth question focused on the text of Aureli.

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/ps1), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned.

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Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate. 

1.     Issues and strategies for educational research.

2.     The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables.

3.     Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire).

4.     Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

R. Grimaldi, A. Balbo, A. Saracco, Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945, Boves, Araba Fenice (il volume va letto come esempio di ricerca interpretativa mediante osservazione con tecniche fotografiche).

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009 (il volume va letto come esempio di ricerca interpretativa mediante intervista).

R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012 (il volume va letto come esempio di ricerca per esperimento).

3. (per gli studenti dell’Indirizzo Nidi) T. Aureli (1997), L'osservazione del comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino.

Gli studenti sono invitati a consultare i consigli per la preparazione dell’esame e a svolgere le Autovalutazioni presenti sul sito del corso www.edurete.org/ps1

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

R. Grimaldi, A. Balbo, A. Saracco, Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945, Boves, Araba Fenice (il volume va letto come esempio di ricerca standard).

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009 (il volume va letto come esempio di ricerca interpretativa).

R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012 (il volume va letto come esempio di ricerca per esperimento).

3. (per gli studenti dell’Indirizzo Nidi) T. Aureli (1997), L'osservazione del comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino.

Students are encouraged to consult the advice for the exam and perform the self-assessments on the course website www.edurete.org/ps1



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Note

Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane e Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

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