- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano) - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0062
- Docente
- Prof. Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo
Teatro, scuola, società.
Argomento
Il corso prevede una serie di lezioni introduttive, in cui verranno messi a fuoco alcuni precedenti storici dell’animazione e del teatro sociale. Particolare attenzione sarà rivolta a quei momenti in cui, nel corso del Novecento, si sono incontrate le istanze innovatrici della ricerca teatrale e quelle delle discipline socio-pedagogiche, ovvero quando il teatro è “uscito” dai teatri e ha ampliato i propri confini entrando direttamente a contatto con pratiche educative e contesti sociali specifici.
Le lezioni centrali del corso saranno dedicate ai “padri fondatori” dell’animazione italiana, Remo Rostagno, Franco Passatore e Giuliano Scabia, attraverso l’analisi di alcune delle loro esperienze. Si approfondirà inoltre il contesto storico, politico e culturale in cui si è sviluppata un’idea di teatro che rimette in discussione i ruoli di spettatore/attore, le pratiche drammaturgiche, e la concezione di spazio teatrale.
La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento del panorama contemporaneo del teatro educativo e sociale. Illustrando la poliedricità delle sue ramificazioni, si prenderanno in esame alcune esperienze significative di teatro e carcere, teatro e disabilità, teatro e scuola.
L’obiettivo del corso è fornire le principali coordinate storico-metodologiche del teatro animativo-sociale con un rilievo particolare alla definizione del ruolo e delle competenze dell’animatore/conduttore. L’attenzione alle esperienze e agli snodi storico-critici che riguardano i contesti socio-educativi intende stabile un legame diretto con l’attività professionale che gli studenti svolgeranno al termine del proprio percorso di studi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le lezioni sono frontali e gli esami si svolgono in forma orale.
- Oggetto:
Programma
- Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, Utet Libreria, 2005.
- Dispense a cura della docente (a disposizione degli studenti al Punto Lettura della sede di Savigliano a partire dal 19 marzo).
A scelta, uno dei seguenti testi:
- Marco Baliani, Pinocchio Nero, Milano, Rizzoli, 2005.
- Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Torino, Einaudi, 1976.
- Mafra Gagliardi, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Corazzano, Titivillus, 2007.
- Andrea Mancini, A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo, Corazzano, Titivillus, 2008.
Per chi sostiene l'esame da 10 crediti, in aggiunta:
- Loredana Perissinotto, L'animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti, Roma, Carocci, 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Le eventuali variazioni al programma d’esame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina del corso sul sito della Facoltà.
- Oggetto: