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Oggetto:

Antropologia dei media

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ANTHROPOLOGY OF MEDIA

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0614 - 9 cfu
Docente
Prof. Ambrogio Artoni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso analizzerà i dispositivi espressivi dei diversi “strumenti del significare”,  dall’oralità alla scrittura, dall’audiovisivo a internet, allo scopo di definirne  funzionalità e modelli  comunicativi,  ma anche il ruolo determinante nell’evoluzione delle civiltà alla luce della storia delle mentalità e dei relativi modelli culturali.
The course analyzes the expression techniques of different “instruments of signification”, from Orality to Literacy, from audio-visual to the Internet, to define communicative functionality and models. It also analyzes the main role of these techniques in the light of their respective cultural models.

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Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell’apprendimento avrà luogo oralmente, tramite un’interrogazione atta a verificare la capacità dello studente di saper collocare le caratteristiche funzionali dei vari media nel quadro di specifiche contrapposizioni categoriali, analizzate e schematizzate durante il corso.
Exam: oral test. It aims at evaluating the students’ ability to identify and compare different media into the main philosophical and communicative cathegories, which are analyzed at the course.

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Programma

Il corso prenderà le mosse dall’opposizione categoriale oralità/scrittura,  che verrà discussa non solo per il semplice differenziale generalmente registrato dai linguisti – la scrittura come mera registrazione visiva del linguaggio parlato, ma anche e soprattutto, sulla scorta degli studi di autori come Ong, Havelock e McLuhan,  come opposizione di macrosemiotiche implicanti una diversa organizzazione del pensiero,  dunque in ultima analisi di modelli culturali differenti quanto a valori etici, estetici, civili e religiosi. 

Temi che saranno affrontati  sincronicammente  ma anche  diacronicamente, a partire dal passaggio dall’oralità primaria alla scrittura alfabetica nella Grecia antica,  attraverso  il Medioevo barbarico e cristiano fino all’invenzione della stampa,  per arrivare, dopo secoli di incontrastato dominio del libro e della parola scritta, alla progressiva affermazione, sempre più massiva, di media tecnologici implicanti evidenti elementi di  oralità secondaria, “di ritorno”, quali la radio, il cinema,  la televisione e finalmente, nell’epoca della globalizzazione, internet.

The course starts from Orality and Literacy opposition, which will be discussed not only for the linguistics vision, but also from another position such as Ong, Havelock and McLuhan.

This point of view is a macrosemiotic opposition involving a different organization of Thoughts. These themes will be discussed starting from: the passage from Orality to alphabet in the ancient Greece; from medieval Era to the invention of printing; from the power of book to the technological media (radio, cinema, TV and Web), with some important elements of ‘Secondary Orality’.

Testi consigliati e bibliografia

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-     Ambrogio Artoni, Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d’Occidente, Torino. Utet Libreria, 2005

-     Lorenzo Denicolai, Parole & Media, Il Glifo, Edizioni elettroniche, http://www.ilglifo.it/

-     Eventuale altro materiale di supporto didattico a cura del docente sarà distribuito durante il corso.

-     Ambrogio Artoni, Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d’Occidente, Torino. Utet Libreria, 2005

-     Lorenzo Denicolai, Parole & Media, Il Glifo, Edizioni elettroniche, http://www.ilglifo.it/

-      Any other professors’ material and handouts will be shared



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Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

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