- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua francese (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6514
- Docente
- Prof. Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare lambito delle scienze delleducazione fornendo anche lopportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con una realtà e una cultura straniera. Modulo I: rafforzamento linguistico(20 ore)
Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono.
Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale. Modulo II: Lettura e comprensione di testi professionalmente mirati (10 ore)
Avviamento alla compréhension du texte. Lettura, analisi e discussione di brani riguardanti la professione di educatore per ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per ogni argomento di grammatica affrontato in classe vengono proposti esercizi che premettono di verificare ladeguato apprendimento delle regole.
Lesame si divide in una parte scritta, costituita da test grammaticale e in una parte orale comprendente lettura, analisi e discussione dei testi affrontati nel secondo modulo.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Le français pour l’éducation.
Programma d’esame
Modulo I: una grammatica francese tra le seguenti:
- G. Vietri, Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
- L. Parodi, M. Vallacco, Grammathèque, Genova, CIDEB, 1999.
- L. Bonato, J. Bellone, pour T D Quoi de 9?, Torino, Il Capitello, 2001.
- M. Grégoire, Grammaire progressive du français. Niveau débutant avec 400 exercices, Paris, Clé International, 1995.
- M. Grégoire, O. Thiévenaz, Grammaire progressive du français. Niveaux faux débutant et intermédiaire avec 500 exercices, Paris, Clé International, 1995.
- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.
Modulo II:
- Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en français, Roma, Aracne, 2006.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: