Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo II modulo

Oggetto:

methods and practice of intervention in education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0087B
Docente
Natascia Curto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti per riflettere in modo critico e attivo sulle pratiche educative

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di riconoscere, descrivere e connettere principali pratiche e modelli per quanto riguarda la presa in carico di persone fagili

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali si alterneranno con il lavoro di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un prova scritta a risposta multipla. 

 

Oggetto:

Programma

Durante il corso verrà condotto un lavoro di gruppo, che può essere portato all'esame oppure no, a scelta dello studente

Ciascuno studente potrà dunque scegliere:

-programma a: per coloro che vogliono protare all'esame il lavoro di gruppo

-programma b: per coloro che non vogliono portare all'esame il lavoro di gruppo

 

PROGRAMMA A

Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson 

Piero Bertolini (2000)  Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti"  pagine: 53-71]

Erving Goffman (1961) Asylum.  [ solo l'introduzione alla parte prima  pagine 33-42*] 

Dispensa: [disponibile tra i materiali del corso]

Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]

Il materiale che viene consegnato in aula ed elaborato dal gruppo

*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni sociali- o isitituzioni.."

 

PROGRAMMA B

Robert Castel L'insicurezza sociale. Che significa essere protetti? Einaudi. [solo i capitoli 1-2-3]

Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson 

Piero Bertolini (2000)  Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti"  pagine: 53-71]

Erving Goffman (1961) Asylum.  [ solo l'introduzione alla parte prima  pagine 33-42*] 

Dispensa:  [disponibile tra i materiali del corso]

Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]

*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

vedi programma sopra



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 26/04/2018 al 08/06/2018

Oggetto:

Note

Il corso è composto da due moduli, per dare l'esame da 12 crediti è necessario sostenere anche il I modulo (esame della prof Bruschi)

Il programma del corso 2016/2017 è reperibile su questo stesso sito nell'archivio corsi, a questo link http://educazione.campusnet.unito.it/do/storicocorsi.pl/Show?_id=hu9x_1617

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/11/2017 09:37

Non cliccare qui!