Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica extrascolastica (S.E. - Savigliano) - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0308
Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Didattica e professionalità educative nei servizi socio-culturali e socio-assistenziali

Obiettivo del corso

Il corso intende introdurre ai principali temi e problemi della Didattica riferita all’ambito extrascolastico, individuando concetti, teorie e logiche propri dell’azione educativa in ambito socio-culturale e socio-assistenziale.

Competenze attese

-      Acquisizione critica dei concetti di base della disciplina.

-      Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi all’azione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici  con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.

-      Conoscenza critica di modelli di intervento, di  strategie e strumenti didattico-educativi.

-      Acquisizione di alcune competenze di base nell’ambito della progettazione e gestione di interventi   educativi.

-      Consapevolezza della dimensione etica quale elemento costitutivo dell’azione didattico-educativa e componente essenziale della competenza dell’educatore.

Argomenti del corso

 Il corso si articolerà in quattro moduli.

1. Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito extra-scolastico. Una pluralità di contesti e di bisogni educativi: la professione dell’educatore tra educazione formale, non formale ed informale.  L’educazione come criterio distintivo di intervento dell’educatore nei contesti extrascolastici. Aspetti “strutturanti” l’azione didattico- educativa e ruolo dell’educatore.

2. Dalla ‘Pianificazione’ alla progettazione degli interventi socio-educativi.  I documenti programmatici a livello europeo, nazionale, regionale, locale come fonti per la progettazione di azioni socio-educative. Dalla lettura statistica del bisogno all’interpretazione contestuale delle possibilità di intervento educativo: lavoro d’équipe e compiti dell’educatore. Modelli e logiche della progettazione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici. Principi e strategie operative: l’interpretazione dei bisogni educativi come problema; criteri per l’identificazione dei traguardi dell’azione educativa; l’intercettazione delle risorse e la costruzione delle proposte formative; la gestione dell’intervento; monitoraggio e valutazione: l’incremento dell’autonomia personale quale criterio ‘di valore’ dell’intervento educativo. 

3. Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo. La questione metodologica: il concetto di modello come ‘teoria-pratica’ dell’intervento didattico-educativo. Il contributo delle ‘didattiche recenti’: fondamenti, procedure, implicazioni operative (il cooperative learning, il lavoro per progetti, la peer education, l’apprendistato-cognitivo. Le tecniche didattiche nella gestione degli interventi educativi extrascolastici: potenzialità formative, criteri di impiego, principali ‘formati’ (i modelli della lezione; la discussione; le esercitazioni e la pratica guidata; lo studio di caso; simulazioni e giochi di ruolo;  l’autobiografia).

4. L’approccio per competenze negli interventi educativi extrascolastici. La competenza come criterio formativo. La costruzione di contesti di apprendimento e la valorizzazione delle situazioni-problema. Struttura dei percorsi formativi. Criteri di scelta del metodo.  

Programma d’esame

L’esame verterà sui seguenti testi :

-       MACCARIO  D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2005 oppure CALVANI A., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007;

-       O. Gardella, L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia, Milano, Franco Angeli 2007 oppure MACCARIO D. (a cura di),L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2009.

-       MACCARIO D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.

Gli studenti prepareranno inoltre uno dei seguenti testi a scelta:

       -      BODA G.,  L’educazione fra pari. Linee guida e percorsi operativi, Milano, Angeli, 2009.

       -      BORTOLOTTO F., L’educatore penitenziario: compiti, competenze, iter formativo, Milano,

       Angeli, 2008; 

-       CAPRANICO S., Role- playing. Manuale ad uso di formatori e insegnanti, Milano, Cortina, 1999.

-       CERROCCHI L., CONTINI A.M. (a cura di), Culture migranti. Luoghi fisici e mentali dell’incontro, Trento, Erickson, 2011.

-       COHEN G., Organizzare i gruppi cooperativi, Trento, Erickson, 2001.

-       ORLANDO V. - PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma,  LAS, 2005.   

-       ORLANDO V., Strutture residenziali per minori e qualità del servizio socio-educativo, Roma, LAS, 2007.

-       RAINERI M.L., Il metodo di rete in pratica, Trento, Erickson, 2004.

-       REGOGLIOSI A., La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada, 2005, Milano, Unicopli, 2005.

-       Spear-Swerling L., Sternberg R.J., Le tre intelligenze. Come potenziare le capacità analitiche, creative, pratiche, Trento, Erickson, 2003.   

Modalità di verifica

 Saranno oggetto di verifica:

-       l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;

-       l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;

-       l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa riferiti all’extra-scuola;

-       l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico-educativo nei contesti extra-scolastici;

-       l’interesse e l’impegno dimostrati.   

Concorre, inoltre, a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina. 

L’esame consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.

Gli studenti possono, inoltre,  presentare al colloquio finale  un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti (le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso).    

Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente prima di sostenere l’esame.

Materiale didattico

Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso.

 


ENGLISH

Course Title

Didactics and educative professions in the context of socio-cultural and welfare services

 

The course seeks to provide an introduction to the principle themes and issues relating to the organisation and management of educational interventions in the extra-scholastic arena, with particular reference to socio-cultural and welfare services. At the end of the course, students shall demonstrate an understanding of the fundamental concepts of the discipline and an ability to use them in the interpretation of problems, phenomena and educational interventions, they shall demonstrate a critical grasp of the logics and strategies of educational intervention in the socio-cultural and welfare arena, a good grounding in the planning and management of educational interventions and a familiarity with the ethical dimension as an essential component of professional educational intervention. 

Topics of the course:

1.     the conditions and forms of educational intervention in the context of socio-cultural and welfare services;

2.     models and methods for the planning and management of educational interventions;

3.     methodology of educational interventions in extra-scholastic contexts;

4.     approach according to competences in the context of extra-scholastic educational interventions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!