Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6570
Docente
Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.

1. Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2. Le strategie di ricerca;
3. Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4. Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca (per i frequentanti);
5. Costruzione degli strumenti;
6. Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7. Socializzazione dei risultati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame prevede una prova preliminare scritta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale.

Programma d’esame
Parte istituzionale comune a tutti:
1. TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
2. PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

Parte monografica su “Intervista e colloquio”, un testo a scelta tra i seguenti:
- DISPENSA del docente: Il colloquio per la ricerca educativa.
- DEMETRIO D., Raccontarsi: l’autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina, 1996.
- TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l’adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.

Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
- COGGI C., a cura di, Valutare la Tv per i bambini, Milano, Franco Angeli, 2003.
- PAROLA A., TRINCHERO R., Vedere, guardare, osservare la Tv, Milano, Franco Angeli, 2006.

Programma per i frequentanti:
Manuale Trinchero + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica.

Programma per i NON frequentanti:
Manuale Trinchero + “L’educatore come ricercatore” + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 3 testi)

Programma per educatori ambientali (5 crediti):
Manuale Trinchero (solo i cap. 1, 2, 3, 4, 5) + relazione di ricerca su temi ambientali (da concordare con il docente), oppure un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (Manuale + relazione, oppure Manuale + testo a scelta).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!