Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia

Oggetto:

special education for inclusion in early childhood education and care

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0345
Docente
Diego Di Masi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è articolato in tre moduli che approfondiscono rispettivamente: culture, politiche e pratiche inclusive con particolare attenzione al contesto del nido d’infanzia. Obiettivo del corso è fornire alle studentesse e agli studenti strumenti teorici e pratici per co-progettare e co-valutare interventi educativi nell’area della prima infanzia in una prospettiva inclusiva.

The course is divided into three modules that explore respectively: cultures, policies, and inclusive practices with attention to the context of the kindergarten. The aim of the course is to provide students with theoretical and practical tools to co-plan and co-evaluate educational interventions in the area of early childhood from an inclusive perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici propri della Pedagogia Speciale
  • Conoscenza critica dei principali modelli di lettura delle disabilità
  • Conoscenza dei documenti nazionali e internazionali in materia di integrazione e inclusione scolastica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di impiegare in forma integrata e critica le conoscenze per promuovere la collaborazione con le famiglie e il territorio
  • Capacità di impiegare gli strumenti per la progettazione e valutazione di attività educative inclusive

text

Knowledge and understanding

  • Have the theoretical and conceptual foundations as well as the scientific languages of the Special Pedagogy
  • Critical knowledge of the main models to understand disabilities
  • Knowledge of national and international documents on integration and school inclusion

Ability to apply knowledge and understanding

  • Ability to use knowledge in an integrated and critical way to promote collaboration with families and the territory
  • Ability to use tools to plan and evaluate inclusive educational activities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • lezioni frontali di carattere teorico e metodologico;
  • lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo, lezioni a dibattito, dibattito con esperti e protagonisti del mondo della scuola e delle professioni educative), discussioni in gruppo (in presenza e a distanza);
  • esercitazioni in gruppo e individuali per tradurre e applicare le conoscenze acquisite;
  • simulazioni relative a progettazione di interventi educativi individualizzati e personalizzati;
  • analisi di case studies e delle pratiche in ambito educativo e didattico;
  • laboratori pratico-esperienziali (analisi di progetti, di interventi, di azioni educative, simulazioni) volti ad approfondire il lavoro con bambini con differenti bisogni educativi speciali, con particolare attenzione alle disabilità sensoriali e alle neurodiversità;
  • attività di approfondimento personale di temi e problemi affrontati durante il corso attraverso il reperimento e lo studio in forma autonoma di fonti e documenti.

L'insegnamento prevede 48 ore di lezione (8+1cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/diego.dimasi) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula.

La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (www.educazione.campusnet.unito.it) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

  • prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, con differenti gradi di strutturazione;
  • sessioni di esposizione e narrazione pubblica delle esperienze maturate;
  • valutazione di elaborati e produzioni originali relativi a progettazione e gestione di progetti educativi e didattici, finalizzata ad osservare la capacità di impiego critico di strumenti e fonti di informazione ed a monitorare lo sviluppo di adeguate capacità valutative e autovalutative.

 

Oggetto:

Programma

  • Approcci teorici e modelli di lettura della disabilità
  • Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
  • Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione
  • Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi inclusivi
  • La partecipazione delle famiglie
  • Collaborazione interprofessionale

text 

  • Historical evolution of disability and special pedagogy
  • Theoretical approaches and models to understand disability
  • International and national documents about inclusion
  • Italian legislation on integration and inclusion
  • Tools to design and evaluate inclusive educational projects
  • Families' participation
  • Interprofessional collaboration

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nido Inclusivo e bambini con disabilità
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Erickson
Autore:  
Bulgarelli, D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il nido d'infanzia come contesto inclusivo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Pennazio, V.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Meridiana
Autore:  
Honegger Fresco, G.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della disabilità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Schianchi, M.
Note testo:  
Solo per i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante il corso saranno condivisi articoli e capitoli di libro 

text



Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 15:11

Non cliccare qui!