Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6073
Docente
Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sempre di più il mondo del lavoro richiede come requisito di base il possesso dell’ECDL; questo corso viene impostato per la preparazione di quattro dei sette moduli della Patente informatica europea. Gli studenti potranno poi sostenere – se lo desiderano – l’esame presso il Test Center della Facoltà (in tal caso dovranno indicare nel carico didattico ‘ECDL Start’ – quattro moduli – o ‘ECDL Full’– tutti e sette i moduli –; vedi http://sciform.rettorato.unito.it/ sciform/attivita/patente.htm)Il corso si tiene in più sessioni parallele; ovviamente se ne può frequentare una sola o nel primo o nel secondo semestre. Gli studenti interessati alla frequenza debbono compilare un questionario on-line (al fine di organizzare la didattica anche nell’aula informatica e definire i gruppi di laboratorio) all’indirizzo www.far.unito.it/grimaldi/iscrizione; coloro che non hanno la possibilità di compilare il questionario per via telematica possono svolgere tale operazione durante il ricevimento del docente. È quindi necessario che gli studenti interessati si iscrivano prima dell’inizio dell’a.a. a tali gruppi anche se intendono frequentare una sessione nel secondo semestre. Le iscrizioni saranno possibili anche ad a.a. iniziato ma ovviamente solo sui posti disponibili.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica sarà sia scritta sia orale; quella scritta avrà come oggetto in particolare i quattro moduli sopra menzionati e consisterà in una relazione redatta in forma di tesina da consegnare il giorno dell’esame (al proposito vedi www.far.unito.it/grimaldi/avvisi); la verifica orale consisterà nella discussione dell’elaborato scritto e nell’accertamento della conoscenza del volume su Metodi formali e risorse della Rete; gli studenti che possiedono almeno i quattro moduli ECDL sopra indicati sono esonerati dalla tesina e dovranno portare solo la parte di programma riguardante Metodi formali e risorse. La durata prevista della prova orale è circa di un quarto d’ora.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Informatica di base per l’ECDL.

Programma d’esame
A. Covini, G. Grignolio, Papere al computer? No, grazie! Esercizi di preparazione all’esame dell’ECDL, Milano, Angeli, 2003.
R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (Introduzione e due capitoli: il n. 1 e il n. 6).
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!