- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia - laboratorio F (SASSANO)
- Oggetto:
Educational interventions for early childhood
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docente
- Barbara Sassano (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- '-
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’idea di bambino su cui il Metodo Montessori si basa mette in luce la necessità di una relazione educativa individualizzata e plurale al tempo stesso, attenta alle specificità del singolo e al ruolo dell’adulto regista, che si fa portatore di una postura culturalmente inclusiva e che è rispettoso conoscitore della Mente del bambino e del suo funzionamento.
Il laboratorio intende approfondire i fondamenti del Metodo attraverso la presa in esame dei materiali sensoriali di sviluppo, che ne rappresentano il presupposto scientifico e che ben si prestano a cogliere nel bambino potenzialità piuttosto che limiti.
Il laboratorio si prefigge infine di indagare le caratteristiche dell’ambiente educativo montessoriano nelle sue declinazioni di ordine, riconoscibilità e bellezza, e di offrire strumenti per leggere i bisogni del bambino in chiave scientifica e olistica, prendendo in esame esempi concreti di contesti stimolatori di un “fare intelligente” e rispondenti al bisogno psichico di ciascun bambino.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
“-”
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
“-”
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
“-”
- Oggetto:
Attività di supporto
“-”“-”
- Oggetto:
Programma
“-”
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
“-”
- Oggetto: