Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica extrascolastica (Savigliano)

Oggetto:

THEORIES AND PRACTICES OF EDUCATIONAL INTERVENTION IN THE SOCIAL FIELD

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0491 - 12 cfu e SCF0308 - 9 cfu
Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-non richiesti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà:

- descrivere ed interpretare realtà educative e fenomeni ad esse connessi con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso;

- elaborare, valutare, gestire progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;

- progettare, condurre, valutare interventi in risposta a bisogni educativi differenziati di singoli e di gruppi e alla specificità dei contesti di riferimento;    

- riferire strategie, mezzi e strumenti educativi a contesti diversi, a soggetti e gruppi differenziati  per età, condizioni socio-culturali, personali e formative, con particolare attenzione alle situazioni di difficoltà;

- risolvere problemi a carattere educativo e formativo, con specifica attenzione per la gestione costruttiva della relazione educativa;

- leggere ed impiegare criticamente i risultati della  ricerca, con capacità di approfondire gli aspetti attinenti le realtà e i problemi educativi di carattere sociale;

- sviluppare una riflessività professionale in relazione al proprio e altrui operato, all’interno di una visione dinamica ed evolutiva del profilo professionale dell’educatore socio-culturale.

The student will be required:

- to describe and interpret educational structures and associated phenomena with the critical use of the theoretical tools offered by the course.

- to elaborate, evaluate and manage educational projects in order to meet the increasing demands of social reality and of personal and community services;

- to design, guide and evaluate interventions in response to the differentiated educational needs of individuals and groups, and to the specificity of reference contexts;    

- to refer educational strategies, resources and tools to various contexts and to individuals and groups differentiated by age, socio-cultural, personal and educational circumstances, paying special attention to problematic situations;

- to resolve problems of an educational/training nature, paying specific attention to the constructive management of the educational relationship;

- to critically interpret and employ the results of research, with the ability to further investigate aspects relating to educational realities and problems of a social nature;

- to consolidate professional reflexivity relating to one’s own work and the work of others, within the context of a dynamic and developmental vision of the professional profile of the socio-cultural educator.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza a comprensione

- Riconoscere la dimensione educativa dei fenomeni sociali e rapportare ad essa  la professionalità e i compiti dell’educatore professionale socio-culturale

- Conoscere logiche e strumenti per interpretare bisogni educativi differenziati riferiti a collettività e soggetti individuali .

- Conoscere modelli e logiche della progettazione educativa in campo sociale.

- Conoscere criticamente modelli, strategie e strumenti di intervento educativo rapportandoli  a bisogni e contesti  educativi specifici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Analisi critica di interventi e pratiche educative per coglierne tratti caratterizzanti,  dinamiche e processi ed individuare possibili direzioni di sviluppo. 

- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione socio-educativa, all’impiego di modelli, strategie e strumenti educativi, con particolare attenzione principi e ai dispositivi coerenti con  un approccio per competenze, finalizzato alla promozione dell’autonomia personale e sociale.

- Acquisizione di competenze nella progettazione e gestione di percorsi educativi che rispondano a bisogni complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino singoli, gruppi e coinvolgano collettività e contesti, in collaborazione con altre professionalità e risorse sociali e territoriali.

- Acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi di ricerca educativa “sul campo” basati su processi di osservazione, documentazione, innovazione, valutazione degli interventi  e dei loro risultati.

Knowledge and understanding

- To recognise the educational dimension of social phenomena and to relate this to the professionalism and the duties of the professional socio-cultural educator.

- To be familiar with logics and tools for interpreting differentiated educational needs related to the community and to individual subjects.

- To be familiar with models and logics of educational planning in the social field.

- To have critical knowledge of models, strategies and tools of educational intervention, relating them specifically to educational needs and contexts.

 Ability to apply knowledge and understanding

- Critical analysis of interventions and educational practices, in order to draw from them certain characteristic features, dynamics and processes and to identify potential paths of development. 

- Acquisition of basic operating competences relating to socio-educational planning, the use of educational models, strategies and tools, paying particular attention to the principles and measures consistent with a competency-based approach, aimed at promoting personal and social independence.

- Acquisition of competences in planning and managing educational pathways that respond to complex needs, through forms of integrated support which assist individuals and groups and involve collectivities and contexts, in collaboration with other professional specialisms and social and territorial resources.

- Acquisition of competences in developing pathways for educational "in the field" research based on processes of observation, documentation, innovation, evaluation of the teaching  interventions and their results.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in quattro moduli.

1. Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito extra-scolastico. Una pluralità di contesti e di bisogni educativi: la professione dell’educatore tra educazione formale, non formale ed informale.  

2. Dalla ‘Pianificazione’ alla progettazione degli interventi socio-educativi.

I documenti programmatici a livello europeo, nazionale, regionale, locale come fonti per la progettazione di azioni socio-educative.

Dalla lettura statistica del bisogno all’interpretazione contestuale delle possibilità di intervento educativo: lavoro d’équipe e compiti dell’educatore.

Modelli e logiche della progettazione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici. 

3. Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo.

La questione metodologica: il concetto di modello come ‘teoria-pratica’ dell’intervento didattico-educativo.

Il contributo delle ‘didattiche recenti’: fondamenti, procedure, implicazioni operative.

Le tecniche didattiche nella gestione degli interventi educativi extrascolastici: potenzialità formative, criteri di impiego, principali ‘formati’.

4. L’approccio per competenze negli interventi educativi non formali.

La competenza come criterio formativo.

La costruzione di contesti di apprendimento e la valorizzazione delle situazioni-problema.

Struttura dei percorsi formativi. Criteri di scelta dei metodi di intervento.  

Metodologie didattiche.

Lezione frontale e partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi; didattica laboratoriale; simulazioni; ricerca-azione e studi di caso. 

Saranno oggetto di verifica:

- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;

- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;

- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa riferiti all’extra-scuola;

- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento educativo;

- l’interesse e l’impegno dimostrati.   

Concorre, inoltre, a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina. 

L’esame consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.

Gli studenti possono, inoltre,  presentare al colloquio finale  un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti (le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso).    

The course will be divided into four modules.

1. Contexts and forms of educational intervention in the extra-curricular field.

A plurality of contexts and educational needs: the educator’s profession, comprising formal, non-formal and informal education.  

2. From 'Planning to the design of socio-educational interventions.

Programmatic documents at European, national, regional and local level as sources for the design of socio-educational interventions.

From the statistical interpretation of need to the contextual interpretation of the possibilities for educational intervention: team work and tasks of the educator.

Models and logics of educational-teaching design in extra-curricular contexts. 

3. Strategies and techniques of didactic-educational intervention.

The methodological question: the concept of model as 'theory-practice' of the teaching-educational intervention.

The contribution of “recent didactics”: foundations, procedures, operational implications.

Teaching techniques in the management of extra-curricular educational interventions: educational potential, criteria of application, principal 'formats'.

4. The competency-based approach in non-formal educational interventions.

Competency as an educational criterion.

The construction of learning contexts and the exploitation of problem-situations.

Structure of training courses.

Criteria for the choice of intervention methods.  

Teaching methodologies.

Head-on lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases; laboratory didactics; simulations; action-research and case studies. 

The following will be assessed:

- familiarity with the fundamental concepts of the discipline;

- critical, personal assessment of the knowledge gained;

- the use of knowledge gained to interpret didactic-educational phenomena and issues relating to the extra-curricular domain;

- the use of conceptual and logical-operational tools for the assessment and/or the critique of assumptions behind teaching interventions;

- the interest and commitment demonstrated.   

Mastery of the language proper to the discipline will go towards the final evaluation. 

The examination will involve a written test supplemented by an oral assessment interview.

At the final interview, students may also present a more in-depth personal assessment in the form of an individual learning portfolio (the methods used to prepare and submit documentation will be detailed during the course

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- MACCARIO  D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2005 oppure CALVANI A., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007;

- O. Gardella, L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia, Milano, Franco Angeli 2007 oppure MACCARIO D. (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2009.

- MACCARIO D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.

 Gli studenti prepareranno inoltre uno dei seguenti testi a scelta:

- BODA G.,  L’educazione fra pari. Linee guida e percorsi operativi, Milano, Angeli, 2009.

- BORTOLOTTO F., L’educatore penitenziario: compiti, competenze, iter formativo, Milano,  Angeli,   2008;   

- CAPRANICO S., Role- playing. Manuale ad uso di formatori e insegnanti, Milano, Cortina, 1999.

- CERROCCHI L., CONTINI A.M. (a cura di), Culture migranti. Luoghi fisici e mentali dell’incontro, Trento, Erickson, 2011.

- COHEN G., Organizzare i gruppi cooperativi, Trento, Erickson, 2001.

- ORLANDO V. - PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma,  LAS, 2005.   

- ORLANDO V., Strutture residenziali per minori e qualità del servizio socio-educativo, Roma, LAS, 2007.

- RAINERI M.L., Il metodo di rete in pratica, Trento, Erickson, 2004.

- REGOGLIOSI A., La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada, 2005, Milano, Unicopli, 2005.

- Spear-Swerling L., Sternberg R.J., Le tre intelligenze. Come potenziare le capacità analitiche, creative, pratiche, Trento, Erickson, 2003.  



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Materiale didattico.

Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line).

Orario e luogo di ricevimento.

Durante il periodo dei corsi, la docente riceverà dopo le lezioni presso le sedi didattiche; nei periodi di interruzione della didattica, il ricevimento studenti si terrà a Torino, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Formazione, Via G.Ferrari, 9/11, primo piano  (giorni e orari saranno precisati sul sito: www.sia.unito.it).

Teaching material.

Teaching materials will be made available to students for the course preparation (access to the website www.campusnet.unito.it is subject to online registration).

Time and place of admission.

During the course, the teacher will receive after lessons at the teaching locations; during breaks in teaching periods, the students will be received in Turin, in the dipartimento di scienze dell’educazione della formazione (department of educational and training sciences), Via G. Ferrari, 9 / 11, first floor (days and times will be indicated on the website: www.sia.unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!