- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia (S.E. - Savigliano) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Competenze attese
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative teorie pedagogiche elaborate, in relazione ai diversi aspetti del problema educativo, nella cultura europea e occidentale di Otto e Novecento.
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dar prova di conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico dal Positivismo ad oggi;
- saper individuare e comprendere le teorie pedagogiche in rapporto alle problematiche educative rispetto alle quali sono state concepite.
Contenuti del corso
Nel primo modulo verranno presentate le principali tradizioni educative e pedagogiche sviluppatesi nel corso degli ultimi due secoli, con specifica attenzione alle figure e teorie più importanti.
Nel secondo modulo si approfondirà il tema dell’educazione come “esperienza”, con particolare riferimento a John Dewey e Romano Guardini.
Programma d’esame
Per il Modulo A è richiesta la conoscenza dei testi:
G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola (ultima edizione disponibile).
G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione nel Novecento, Milano, Mondadori Università, 2009.
Per il Modulo B, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesta la conoscenza del saggio:
C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame finale consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo concorrerà al voto finale.
Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula.
E-mail
Orario e luogo di ricevimento
Nel secondo semestre 2010/2011 il docente riceve:
- a Savigliano, SEMPRE su appuntamento, il venerdì mattina, dalle 11.00 alle 12.30;
- a Torino, sempre su appuntamento, il martedì mattina, dalle 11.00 alle 12.30.
Il presente programma vale anche per l’insegnamento di Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative nel Corso di Studio Interfacoltà in Educazione Professionale, sede di Savigliano.
In tal caso, gli studenti dell’Interfacoltà dovranno integrare il programma per il restante CFU (9 + 1 = 10) con una lettura a loro scelta, individuata in un elenco di articoli e testi che il Docente presenterà all’inizio delle lezioni.
Gli studenti di Scienze della Formazione iscritti al corso secondo il vecchio ordinamento (Storia dell’educazione – 10 CFU) sono tenuti a integrare il programma sopraindicato con la lettura (in alternativa) di:
a) parti, da concordare col docente, del saggio di H. I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1997;
b) parti, da concordare col docente, del saggio di R. Guardini, Persona e libertà. Saggi di fondazione della teoria pedagogica, La Scuola, Brescia;
c) uno degli articoli o testi indicati nell’elenco predisposto per l’Interfacoltà.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: