Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano) - 2015/2016

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0537
Docente
Dott. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere acquisito le conoscenze di base di Psicologia Generale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti:

- La conoscenza dei modelli teorici e metodologici della disciplina

- Una conoscenza approfondita dei cambiamenti delle funzioni psichiche durante il ciclo di vita

- La capacità di individuare i principali compiti di sviluppo delle varie fasi del ciclo di vita

- La capacità di analizzare l’influenza dei contesti relazionali e socio culturali sulla costruzione dell’identità

- La capacità di riflettere criticamente sui diversi approcci teorici, in riferimento alle loro implicazioni nei processi educativi

The course aims to increase in students:

 - The knowledge of theoretical and methodological models of the discipline

- A profound knowledge of changes in the psychological functions across the life span

-The ability to identify the main developmental tasks of the various periods of the life cycle

- The ability to analyze the influence of relational and socio cultural context on identity’s construction.

- The ability to critically evaluate the different theoretical approaches, especially in reference to the educational processes

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito:

-una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;

- una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in ciascuna fase della vita;

- La capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

At the end of the course the student will acquire:

- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;

- a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in each stage of life

-the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni ed esercitazioni in piccolo gruppo 
The lectures will be supplemented by discussions and exercises in small group 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere (con domande aperte e a scelta multipla) e un esame finale orale.

Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere (with open and multiple choice questions) and a final oral examination. 

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Principali argomenti del corso:

-Processi di sviluppo –cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell’identità dalla nascita all’età senile

- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell’individuo, considerato all’interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.

-Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita

Main topics of the course:

-Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood
- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context
-Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life span

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per l’esame da 9 cfu gli studenti dovranno portare i seguenti testi:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma

 E un testo a scelta tra i seguenti:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano

To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma

And one text chosen from the following:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 14:00Aula 139 - piano primo Savigliano
Giovedì12:00 - 15:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 15/02/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti che devono ancora sostenere Psicologia dello Sviluppo possono attenersi al programma del 2013-14.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 19:18
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!