- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)
- Oggetto:
Life span Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0537
- Docente
- Dott. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Gli studenti devono avere acquisito le conoscenze di base di Psicologia Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti:
- La conoscenza dei modelli teorici e metodologici della disciplina
- Una conoscenza approfondita dei cambiamenti delle funzioni psichiche durante il ciclo di vita
- La capacità di individuare i principali compiti di sviluppo delle varie fasi del ciclo di vita
- La capacità di analizzare l’influenza dei contesti relazionali e socio culturali sulla costruzione dell’identità
- La capacità di riflettere criticamente sui diversi approcci teorici, in riferimento alle loro implicazioni nei processi educativi
The course aims to increase in students:
- The knowledge of theoretical and methodological models of the discipline
- A profound knowledge of changes in the psychological functions across the life span
-The ability to identify the main developmental tasks of the various periods of the life cycle
- The ability to analyze the influence of relational and socio cultural context on identity’s construction.
- The ability to critically evaluate the different theoretical approaches, especially in reference to the educational processes
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito:
-una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;
- una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in ciascuna fase della vita;
- La capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo
- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche
At the end of the course the student will acquire:
- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;
- a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in each stage of life
-the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;
- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni ed esercitazioni in piccolo gruppoThe lectures will be supplemented by discussions and exercises in small group- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere (con domande aperte e a scelta multipla) e un esame finale orale.
Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere (with open and multiple choice questions) and a final oral examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Principali argomenti del corso:
-Processi di sviluppo –cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell’identità dalla nascita all’età senile
- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell’individuo, considerato all’interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.
-Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita
Main topics of the course:
-Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood
- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context
-Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life spanTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per l’esame da 9 cfu gli studenti dovranno portare i seguenti testi:
1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano
2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma
E un testo a scelta tra i seguenti:
a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.
b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano
To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:
1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano
2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
3) Benedetto L., Ingrassia M. (2010). Parenting, Psicologia dei legami genitoriali, Carocci, Roma
And one text chosen from the following:
a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.
b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano
- Oggetto:
Note
Gli studenti che devono ancora sostenere Psicologia dello Sviluppo possono attenersi al programma del 2013-14.
- Oggetto: