Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0537
Docente
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede di aver già sostenuto Psicologia Generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali dell'individuo durante il ciclo di vita, con particolare cura all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento. Un'attenzione specifica sarà data alla discussione critica degli approcci teorici e dei metodi di ricerca della disciplina, nonché delle relative implicazioni nella relazione educativa. Nella seconda parte del corso sarà approfondito lo sviluppo dei legami di attaccamento e della competenza emotiva.

The course analyzes the development of cognitive, emotional and social psychological functions during the life cycle, with particular attention to the relational, social and cultural context.  Theoretical framework, research methods and implication in the educational relationships will be discussed. The monographic part of the course deals with attachment theory and development of the emotional competence

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà avere acquisito:

Conoscenze e comprensione

-una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;

- una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in ciascuna fase della vita;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi degli individui durante il ciclo di vita.

- Capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

-Capacità di analizzare l'influenza del contesto socio culturale sulla costruzione dell'identità.

Autonomia di giudizio

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali.

Abilità comunicative

- Corretta padronanza del lessico psicologico

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

At the end of the course the student will acquire:

Knowledge and understanding

- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;

- a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction of identity in each stage of life;

Applying knowledge and understanding

- the ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs in the life cycle.

- the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;

-the ability to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction

Making judgements

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences.

Communication skills

- Mastery of the psychological lexicon.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni ed esercitazioni in piccolo gruppo 

The lectures will be supplemented by discussions and exercises in small group

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere (con domande aperte e a scelta multipla) e un esame finale orale

Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere (with open and multiple choice questions) and a final oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Principali argomenti dell'insegnamento:

-Processi di sviluppo -cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell'identità dalla nascita all'età senile

- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell'individuo, considerato all'interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.

-Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita

 

Main topics of the course:

-Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood

- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context

-Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life span

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'esame da 9 cfu gli studenti dovranno portare i seguenti testi:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Scarzello D. (2011). Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano

E un testo a scelta tra i seguenti:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano

To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Scarzello D. (2011). Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano

And one text chosen from the following:

a) Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

b) Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Venerdì9:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 21/09/2018

Oggetto:

Note

Gli studenti che devono ancora sostenere Psicologia dello Sviluppo possono attenersi al programma del 2013-14.

 

Students who have yet to take the exam of Developmental Psychology can study the program of 2013-14

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2018 07:08

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!