Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita (Savigliano)

Oggetto:

Life span Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0537
Docenti
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede di aver già sostenuto Psicologia Generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento prende in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali dell'individuo durante il ciclo di vita, con particolare cura all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento. Un'attenzione specifica sarà data alla discussione critica degli approcci teorici e dei metodi di ricerca della disciplina, nonché delle relative implicazioni nella relazione educativa. Nella seconda parte del corso sarà approfondito lo sviluppo dei legami di attaccamento e della competenza emotiva.

In particolare, l'insegnamento è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia del ciclo di vita;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare 
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course analyzes the development of cognitive, emotional and social psychological functions during the life cycle, with particular attention to the relational, social and cultural context.  Theoretical framework, research methods and implication in the educational relationships will be discussed. The monographic part of the course deals with attachment theory and development of the emotional competence.

In particular, lessons are designed to:

  • help students familiarizing with
  1. the main psychological authors and development models making up life span psychology;
  2. the strengths and weaknesses of the theories;
  3. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.
  • enhance in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 
  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  1. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  2. that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze e comprensione

-una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia del ciclo di vita;

- una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in ciascuna fase della vita;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi degli individui durante il ciclo di vita.

- Capacità di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

-Capacità di analizzare l'influenza del contesto socio culturale sulla costruzione dell'identità.

Autonomia di giudizio

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali.

Abilità comunicative

Corretta padronanza del lessico psicologico

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding

- a basic formation relating to the main theories and important issues of life span psychology;

- a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction of identity in each stage of life;

Applying knowledge and understanding

- the ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs in the life cycle.

- the ability to identify protective/risk factors characterizing development paths and contexts;

-the ability to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction

Making judgements

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences.

Communication skills

- Mastery of the psychological lexicon.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni ed esercitazioni in piccolo gruppo.

The lectures will be supplemented by discussions and exercises in small group

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere (con domande aperte e a scelta multipla) e un esame finale orale. La prova scritta, aperta a studenti frequentanti e non frequentanti, verterà sui contenuti approfonditi nelle lezioni (la dispensa del corso è presente presso la biblioteca della sede di Savigliano) e riferiti al testo Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano.

Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere (with open and multiple choice questions) and a final oral examination. The written test can be done by attending or non-attending students. It will be on the lessons contents (lectures notes are at Savigliano's University library) concerning the text Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

 

Principali argomenti dell'insegnamento:

-Processi di sviluppo -cognitivi, emotivi e sociali- e costruzione dell'identità dalla nascita all'età senile

- Transizioni e punti di svolta nelle varie fasi di vita dell'individuo, considerato all'interno del contesto familiare e socio culturale di riferimento.

-Evolversi delle relazioni familiari, dei legami di attaccamento e delle pratiche parentali durante il ciclo di vita

Main topics of the course:

-Cognitive, emotional and social developmental processes and identity construction from the infancy to adulthood

- Transitions and turning points in the life span, within the parental and socio-cultural context

-Development of familiar relationships, attachment bonds and parental practices in the life span

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per l'esame da 9 cfu gli studenti dovranno portare i seguenti 3 testi:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Scarzello D. (2011). Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano

Letture facoltative di approfondimento:

Bandura A.,  (2012). Adolescenti e autoefficacia, Erickson, Trento

Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

Erikson E. (19979. Coinvolgimenti vitali nella terza età, Armando, Roma

Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano

Winnicott D. (1993). Colloqui con i genitori, Cortina, Milano.

To acquire 9 CFU students should prepare the following texts:

1) Castelli C., Sbattella F. (2008). Psicologia del ciclo di vita, Angeli, Milano

2) Arace A. (2006). Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

3) Scarzello D. (2011). Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano

Optional recommended text:

Bandura A.,  (2012). Adolescenti e autoefficacia, Erickson, Trento

Bowlby J. (1982), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano.

Erikson E. (19979. Coinvolgimenti vitali nella terza età, Armando, Roma

Stern D.N., Bruschweiler-Stern N. (1999), Nascita di una madre, Mondadori, Milano

Winnicott D. (1993). Colloqui con i genitori, Cortina, Milano.



Oggetto:

Note

Gli studenti che devono ancora sostenere Psicologia dello Sviluppo possono attenersi al programma del 2013-14.

Students who have yet to take the exam of Developmental Psychology can study the program of 2013-14

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2019 15:46

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!