- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0199
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo
E-learning, web 2.0 e formazione
Argomento del corso
Il corso propone una panoramica e un’analisi delle tecnologie digitali per la formazione con un approfondimento dei modelli e delle strategie didattiche ad esse connesse. Una parte laboratoriale consentirà l’acquisizione di elementi di progettazione e di implementazione di materiali formativi online.
Programma d’esame
L’e-learning, il web 2.0, i social network, e.learning 2.0, i modelli didattici per l’online, la progettazione di corsi online, la valutazione di corsi online, il tutoring.
Testi consigliati e bibliografia
(Programma 9 CFU)
- Fini, M. E. Cigognini (a cura di), Web 2.0 e social networking
Nuovi paradigmi per la formazione, I quaderni di Form@re n. 9, Roma, Carocci, 2010- Celentano M.G. – Colazzo S., L’apprendimento digitale.
Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning,
Carocci, Roma, 2008- Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.(Programma 10 CFU)
- Fini, M. E. Cigognini (a cura di), Web 2.0 e social networking
Nuovi paradigmi per la formazione, I quaderni di Form@re n. 9, Roma, Carocci, 2010- Celentano M.G. – Colazzo S., L’apprendimento digitale.
Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning,
Carocci, Roma, 2008- Saggi messi a disposizione dalla docente sul sito http://elearning.unito.it/sciform
- Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciformEducational technology
Course purposes
The course intends:
to provide knowledge about e-learning and digital learning;
to develop skills in the construction of training course both online and offline;
to introduce students to digital learning environment;
to analyse web 2.0 impact on learning and education.
Abstract
Digital technology are changing the way people learn and communicate. The role of the digital media, and the messages transmitted through the digital media, are known to be fundamental for the construction of individual identities and of individual and social knowledge necessary for life 2.0.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: