Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0199
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo

E-learning, web 2.0 e formazione

Argomento del corso

Il corso propone una panoramica e un’analisi delle tecnologie digitali per la formazione con un approfondimento dei modelli e delle strategie didattiche ad esse connesse. Una parte laboratoriale consentirà l’acquisizione di elementi di progettazione e di implementazione di materiali formativi online.

Programma d’esame

L’e-learning, il web 2.0, i social network, e.learning 2.0, i modelli didattici per l’online, la progettazione di corsi online, la valutazione di corsi online, il tutoring.

Testi consigliati e bibliografia

(Programma 9 CFU)

-       Fini, M. E. Cigognini (a cura di), Web 2.0 e social networking
Nuovi paradigmi per la formazione, I quaderni di Form@re n. 9, Roma, Carocci, 2010

-       Celentano M.G. – Colazzo S., L’apprendimento digitale.
Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning,
Carocci, Roma, 2008

-       Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.

(Programma 10 CFU)

-       Fini, M. E. Cigognini (a cura di), Web 2.0 e social networking
Nuovi paradigmi per la formazione, I quaderni di Form@re n. 9, Roma, Carocci, 2010

-       Celentano M.G. – Colazzo S., L’apprendimento digitale.
Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning,
Carocci, Roma, 2008

-       Saggi messi a disposizione dalla docente sul sito http://elearning.unito.it/sciform

-       Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform

 

Educational technology

Course purposes

The course intends:

to provide knowledge about e-learning and digital learning;

to develop skills in the construction of training course both online and offline;

to introduce students to digital learning environment;

to analyse web 2.0 impact on learning and education.

Abstract

Digital technology are changing the way people learn and communicate. The role of the digital  media, and the messages transmitted through the digital media, are known to be fundamental for the construction of individual identities and of individual and social knowledge  necessary for life 2.0.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!