Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del lavoro

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6080
Docente
Prof. Adriana Luciano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze dichiarative e metodologiche per analizzare le dinamiche e i meccanismi di funzionamento dei mercato di lavoro a livello locale e per progettare, gestire e valutare politiche del lavoro e della formazione.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti competenze.
- Produrre elaborazioni di dati su fonti statistiche nazionali e internazionali e confrontare diversi mercati del lavoro
- Produrre analisi di mercati del lavoro locali e di realtà territoriali per progettare e valutare interventi di politica attiva del lavoro e della formazione
- utilizzare la metodologia delle mappe concettuali per elaborare concetti e classificare informazioni
- usare una piattaforma per la formazione in rete per sviluppare forme di apprendimento cooperativo.
Contenuti
Il lavoro si svolgerà in tre ambienti:
1. L’aula. Il docente dopo un ciclo di lezioni introduttive incontrerà gli studenti, in gruppi, una volta la settimana, secondo un calendario che verrà stabilito all’inizio del corso.
2. I gruppi di lavoro. Gli studenti dopo una fase di lavoro individuale si incontreranno in piccoli gruppi per discutere il lavoro fatto, per preparare presentazioni in Power Point sugli argomenti del corso, per elaborare e commentare dati statistici.
3. la piattaforma Aula Magna per il lavoro in rete. Qui il docente fornirà istruzioni, depositerà documenti, attiverà link con altri siti, predisporrà esercitazioni e interverrà nella discussione.
Gli studenti depositeranno i loro elaborati di gruppo e parteciperanno alla discussione. Per coloro che non avessero un computer personale sarà messa a disposizione un’aula informatica e un tutor per due ore la settimana.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- teorie del mercato del lavoro, concetti e indicatori
- fonti per l’analisi del mercato del lavoro
- il modello italiano di occupazione e disoccupazione
- dinamiche e modelli di regolazione del mercato del lavoro in Italia e in Europa
- evoluzione delle politiche e delle normative relative al mercato del lavoro in Italia e in Europa
- le politiche attive del lavoro
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La presenza del tutor d’aula garantirà un costante monitoraggio grazie a discussioni e momenti dedicati a verificare l’andamento dei lavori. Vi sarà poi la gestione di una discussione in rete e in aula di elaborati predisposti individualmente e in gruppo secondo il metodo delle mappe cognitive. Verrà inoltre attivato un forum in rete.
Valutazioni intermedie degli elaborati prodotti nel corso del modulo
Valutazione finale individuale sulla base di un colloquio durante il quale verranno commentate le esercitazioni fatte individualmente e in gruppo. Durata prevista: 20-30 minuti
Un questionario di gradimento finale compilato a cura di ogni singolo studente fornirà elementi di verifica relativi all’intero corso
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Gli studenti frequentanti utilizzeranno materiale bibliografico e sitografia che verrà indicata durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
1)    ReynerI E., Sociologia del mercato del lavoro, Vol. 1 Il mercato del lavoro fra famiglia e welfare, Bologna, Il Mulino, 2005
2)    due testi a scelta tra:
Bonifazi C., L’immigrazione straniera in Italia, Bologna, Il Mulino, 2007
Luciano A., a cura di, Politiche del lavoro, Milano, F.Angeli, 2002
Zanfrini L, Sociologia delle migrazioni, Bari Laterza, 2004

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Supporti alla didattica in uso alla docenza
Aula informatica attrezzata con videoproiettore
CD-ROM in Autoistruzione (distribuito a tutti gli studenti)
Piattaforma internet per la formazione in rete.
Strumenti didattici
Per la realizzazione delle lezioni sarà utilizzata un’aula attrezzata con PC, videoproiettore e lavagna luminosa.
Verrà utilizzata la piattaforma Aula Magna per il lavoro collaborativo in rete
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!