- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale C Savigliano
- Oggetto:
Educational Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docenti
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Pedagogia generale (SCF0240)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Dalla.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplinaThe course is aimed to develop education theories and specific language, increasing student's ability to understand and analyze current educational problems- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogiaAt the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language: to understand some of classic authors, approching them with a critical point of view.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova oraleThe course mark is determined by an oral examination.- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà: le questioni specifiche del lessico pedagogico, la relazione educativa, i tempi e gli spazi dell'educazione, il ruolo dell'educatore, i significati dell'educazione in rapporto alla riflessione pedagogica contemporanea.In the light of contemporary changes and theories, the course is aimed to analyze specific educational problems, as educational relationship, formal, informal, no formal educatione and the role of educator.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013
Zamengo, F., Affrontare le difficoltà, Unicopli, Milano, 2012
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013
Zamengo, F., Affrontare le difficoltà, Unicopli, Milano, 2012
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Martedì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 12/02/2018
- Oggetto: