Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (Savigliano)

Oggetto:

Educational Theory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0549
Docenti
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo. 

 

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa 

- Interpretare in modo critico una proposta educativa

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a pedagogical language;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali. 

54 hours (9 cfu) of lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Inserire testo

L'esame è caratterizzato da una prova orale volta a verificare le conoscenze dello studente

Oral text

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013

F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

F. Zamengo, N. Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019

Eventuali e ulteriori approfondimenti verranno forniti dal docente e lezione 

 

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013

F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

F.Zamengo, N.Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì9:00 - 11:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Mercoledì9:00 - 11:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 18/02/2019

Oggetto:

Note

Gli studenti devono far riferimento al proprio "modulo didattico" in base alla ripartizione alfabetica e alla sede (Torino o Savigliano)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 11:40

Non cliccare qui!