- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale (Savigliano)
- Oggetto:
Educational Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0549
- Docenti
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
Dott. Emanuela GUARCELLO (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Dalla.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea
- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali
- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Integrare presupposti teorici e pratica educativa
- Interpretare in modo critico una proposta educativa
- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
By the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali.
54 hours (9 cfu) of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Inserire testoL'esame è caratterizzato da una prova orale volta a verificare le conoscenze dello studente
Oral text
- Oggetto:
Programma
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea
Le teorie dell'istruzione e della formazione
I paradigmi politico-sociali e i processi educativi
Le pedagogie dei valori
Le pedagogie della persona
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
Meanings of Education in contemporary Learning theories
Social and political meanings of Education
Education and Values
Education and Personalism
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
F. Zamengo, N. Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019
Eventuali e ulteriori approfondimenti verranno forniti dal docente e lezione
G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018
S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018
F.Zamengo, N.Valenzano (a cura di), Protezione e rischio nei processi educativi, Bergamo, Junior, 2019
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Martedì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Mercoledì 9:00 - 11:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 18/02/2019
- Oggetto:
Note
Gli studenti devono far riferimento al proprio "modulo didattico" in base alla ripartizione alfabetica e alla sede (Torino o Savigliano)
- Oggetto: