- Oggetto:
Psicologia generale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6053
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Essere in grado di operare, in qualità di educatori, tenendo conto delle conoscenze acquisite in ambito psicologico sul funzionamento mentale, siano esse relative al funzionamento in condizioni normali che patologiche. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative al funzionamento della mente, ed ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.
Contenuti
La psicologia cognitiva studia fenomeni quali lattenzione, la percezione, la memoria, il linguaggio, le emozioni, la formazione di concetti, il pensiero. Elemento unificante è lapproccio comune basato sullanalogia tra la mente ed il computer, ovvero lapproccio che vede luomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame finale è scritto.Chi supera la prova scritta si presenta alla prova orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il funzionamento della menteProgramma d’esame
- Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Manuale di psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi, 2006.
Inoltre, uno dei due seguenti testi, a scelta:
- Bruno G. Bara, Pragmatica cognitiva, Torino, Boringhieri, 1999.
- Philip Johnson-Laird, Deduzione, induzione, creatività, Bologna, Il Mulino, 1994.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: