Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale ed evidence based education

Oggetto:

Experimental Pedagogy and Evidence-based education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0219
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

Enable the student to design and conduct an empirical study in different educational contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

At the end of the course it the student will be able to:

- Read and critically evaluate a report of empirical research

- Designing an empirical research

- Build a tool for data collection (questionnaire, the lineup of interview, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observing session

- Analyze quantitative data and control research hypotheses

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica per competenze: lezione interattiva + messa in pratica dei concetti illustrati attraverso un project work (una ricerca empirica sul campo svollta dagli studenti) che verrà discusso in sede di esame orale.

Teaching for competence: interactive lesson + implementation of the illustrated concepts in a project work (consisting in an empirical research perfomed by students) that will be discussed in the oral exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.edurete.org/ps1).

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dallo studente. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/ps1), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa.

The final exam consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher, 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/ps1).

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/ps1), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate. 5. Evidence-based education: cosa sappiamo sulle strategie efficaci per insegnare ed apprendere.

The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics. 5. Evidence-based education: What we know about effective strategies for teaching and learning.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2a. (per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili) C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. (per il curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento) R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (solo il capitolo 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

3. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. (Testo facoltativo di approfondimenti/esempi da usare come supporto al testo al punto 1).

 4. Autovalutazioni e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/ps1

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2a. (for the curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili) C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. (for the curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento) R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (solo il capitolo 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

3. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. (Facultative book of insights / examples to use as support for the book at point 1).

 4. Self-assessments and study guidelines, available on www.edurete.org/ps1

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017

Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili e per il curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento. Gli studenti del curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento dovranno frequentare un modulo di approfondimento apposito (vedere giorni ed orari sul sito www.edurete.org/ps1).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2017 23:46
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!