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Oggetto:

Promozione della salute

Oggetto:

Health Promotion - 2014/2015

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0542 - 9 cfu
Docente
Dott. Bernardetta Gallus (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Orale (colloquio individuale)
Prerequisiti
Non richiesto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVO DEL CORSO:

Sviluppare conoscenze utili alla scelta di interventi educativi e buone prassi per la promozione della salute delle persone, specie in età infantile e nella comunità.

 Il corso affronta conoscenze inerenti la salute dei cittadini/delle cittadine e delle comunità. In particolare si svilupperanno le competenze necessarie per intraprendere azioni educative di prevenzione e promozione della salute rivolte ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, con maggior riguardo per i sistemi dei servizi scolastici e socio – sanitari e assistenziali, in relazione al loro mandato istituzionale nel promuovere la salute e l’educazione sanitaria nella comunità locale.

La finalità del corso è quella di fornire competenze agli educatori per migliorare la salute dei bambini, dei giovani, delle famiglie e delle comunità. Un modo per sviluppare il benessere della comunità è quello di aiutare gli individui a stare in salute attraverso l’acquisizione di specifiche competenze e la responsabilizzazione personale per adottare comportamenti salutari e prevenire i rischi. L’approccio preventivo ed educativo per la promozione della salute riduce la diffusione delle patologie e riduce i costi per la sanità sia a livello individuale, sia a livello collettivo e istituzionale.

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Risultati dell'apprendimento attesi

A conclusione del percorso formativo gli studenti sapranno dissertare e problematizzare sul tema  della promozione della salute, identificandone i passaggi storici cruciali. Avranno acquisito il concetto di salute e potranno nel loro futuro ruolo professionale partecipare ad azioni di educazione sanitaria con cognizione di causa e consapevolezza delle strategie preventive necessarie. Al termine del processo formativo saranno acquisite le seguenti conoscenze specifiche: i fattori di rischio per la salute degli individui (nel bambino, in adolescenza, nell’adulto fragile, ecc.); principi e azioni di igiene di comunità (es. nella scuola, negli asili nido, nei servizi di comunità, ecc.), i fattori e le  strategie per la promozione della salute; strategie preventive di igiene personale e ambientale; le competenze e le responsabilità individuali per stare in salute.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti sarà misurata attraverso un colloquio orale individuale. Gli studenti frequentanti potranno essere testati con questionario di apprendimento intermedio scritto (con domande aperte e chiuse) per sostenere un colloquio orale individuale con esonero di parte del programma.

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Attività di supporto

Lavori di gruppo e attività interattiva in aula.

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Programma

Il programma del corso prevede lo sviluppo delle conoscenze sui seguenti saperi specifici.

-  Cenni sulla storia della medicina sociale

-  Principi e concetti di base sulla promozione della salute

- Elementi di prevenzione e promozione della salute:  strategie preventive; definizione e collocazione all’interno della storia naturale di un problema di salute

- Elementi di medicina e igiene di comunità (cenni di alimentazione, di igiene personale e di igiene dell’ambiente)

- Elementi di educazione sanitaria: i fattori di rischio in preadolescenza,  in adolescenza e negli adulti fragili.

- Lo sviluppo di competenze e responsabilità individuali per vivere in salute.

Testi consigliati e bibliografia

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- Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.

Dispense utili alla preparazione della prova finale verranno caricate sul sito del corso anche con indicazione di  ulteriore bibliografia di approfondimento da parte del docente.



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Note

ITALIANO:

 Si consiglia la frequenza delle lezioni in aula per facilitare la comprensione dei contenuti previsti.

 

Orario delle lezioni:

Lunedì, martedì, mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 16 febbraio 2015 (II semestre) presso la sede  dell’Università di Torino (aula 39 – Palazzo Nuovo – primo piano)

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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