- Oggetto:
Promozione della salute
- Oggetto:
Health Promotion - 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0542 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Bernardetta Gallus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale (colloquio individuale)
- Prerequisiti
- Non richiesto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVO DEL CORSO:
Sviluppare conoscenze utili alla scelta di interventi educativi e buone prassi per la promozione della salute delle persone, specie in età infantile e nella comunità.
Il corso affronta conoscenze inerenti la salute dei cittadini/delle cittadine e delle comunità. In particolare si svilupperanno le competenze necessarie per intraprendere azioni educative di prevenzione e promozione della salute rivolte ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, con maggior riguardo per i sistemi dei servizi scolastici e socio – sanitari e assistenziali, in relazione al loro mandato istituzionale nel promuovere la salute e l’educazione sanitaria nella comunità locale.
La finalità del corso è quella di fornire competenze agli educatori per migliorare la salute dei bambini, dei giovani, delle famiglie e delle comunità. Un modo per sviluppare il benessere della comunità è quello di aiutare gli individui a stare in salute attraverso l’acquisizione di specifiche competenze e la responsabilizzazione personale per adottare comportamenti salutari e prevenire i rischi. L’approccio preventivo ed educativo per la promozione della salute riduce la diffusione delle patologie e riduce i costi per la sanità sia a livello individuale, sia a livello collettivo e istituzionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A conclusione del percorso formativo gli studenti sapranno dissertare e problematizzare sul tema della promozione della salute, identificandone i passaggi storici cruciali. Avranno acquisito il concetto di salute e potranno nel loro futuro ruolo professionale partecipare ad azioni di educazione sanitaria con cognizione di causa e consapevolezza delle strategie preventive necessarie. Al termine del processo formativo saranno acquisite le seguenti conoscenze specifiche: i fattori di rischio per la salute degli individui (nel bambino, in adolescenza, nell’adulto fragile, ecc.); principi e azioni di igiene di comunità (es. nella scuola, negli asili nido, nei servizi di comunità, ecc.), i fattori e le strategie per la promozione della salute; strategie preventive di igiene personale e ambientale; le competenze e le responsabilità individuali per stare in salute.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti sarà misurata attraverso un colloquio orale individuale. Gli studenti frequentanti potranno essere testati con questionario di apprendimento intermedio scritto (con domande aperte e chiuse) per sostenere un colloquio orale individuale con esonero di parte del programma.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lavori di gruppo e attività interattiva in aula.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso prevede lo sviluppo delle conoscenze sui seguenti saperi specifici.
- Cenni sulla storia della medicina sociale
- Principi e concetti di base sulla promozione della salute
- Elementi di prevenzione e promozione della salute: strategie preventive; definizione e collocazione all’interno della storia naturale di un problema di salute
- Elementi di medicina e igiene di comunità (cenni di alimentazione, di igiene personale e di igiene dell’ambiente)
- Elementi di educazione sanitaria: i fattori di rischio in preadolescenza, in adolescenza e negli adulti fragili.
- Lo sviluppo di competenze e responsabilità individuali per vivere in salute.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.
Dispense utili alla preparazione della prova finale verranno caricate sul sito del corso anche con indicazione di ulteriore bibliografia di approfondimento da parte del docente.
- Oggetto:
Note
ITALIANO:
Si consiglia la frequenza delle lezioni in aula per facilitare la comprensione dei contenuti previsti.
Orario delle lezioni:
Lunedì, martedì, mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 16 febbraio 2015 (II semestre) presso la sede dell’Università di Torino (aula 39 – Palazzo Nuovo – primo piano)
- Oggetto: