Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Institutions of Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli/lle studenti/esse le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano anche al fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda, con particolare riferimento ai settori nei quali il loro percorso troverà i principali sbocchi professionali.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework, specially in the fields where they will mainly find professional opportunities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve poi possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse, dei pilastri su cui si regge il sistema di tutela dei diritti umani, dei contenuti e limiti di alcuni diritti, con particolare riferimento a quelli sociali.

Allo/a studente/ssa è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

 

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them; the Italian system of fundamental rights, above all social rights.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Se, a causa della situazione emergenziale, gli organi competenti sconsiglieranno o impediranno la didattica in presenza, l'insegnamento avverrà attraverso:

- la pubblicazione di materiale didattico (slides, registrazioni) sulla piattaforma moodle

- lezioni a distanza tramite la piattaforma webex.

Si raccomanda agli/lle studenti/esse di registrarsi all'insegnamento e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter essere tempestivamente informati sulle modalità di erogazione delle lezioni e di svolgimento degli esami.

Sarà in ogni caso garantita la possibilità di frequentare le lezioni a distanza.

In case the competent bodies advice against or forbid face-to-face teaching, the course will be held through

- the publication of teaching materials (slide, registration) on the platform Moodle

- distance teaching on the platform webex

Students are advised to register themselves for the course and regularly check their unito email, in order to be immediately informed on the ways of receiving the lessons and the exams.

Either way, distance learning will be guaranteed for the whole academic year.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

NUOVA COMUNICAZIONE

Dato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, la conseguente impossibilità di svolgere esami in presenza e la necessità di assicurare la parità di trattamento fra gli studenti che hanno e quelli che non hanno frequentato, nella sessione invernale (febbraio 2021) l'appello di Diritto pubblico si svolgerà in forma scritta. L'esame consisterà in 30 domande a risposta multipla. Ulteriori dettagli verranno comunicati a voce nel giorno dell'appello. Un paio di giorni prima di tale data, gli studenti riceveranno un'email con le coordinate della riunione a cui collegarsi per svolgere l'esame.

 

Le modalità di svolgimento dell'esame saranno comunicate agli/lle studenti/esse nei primi giorni di lezione. Potranno in ogni caso consistere in una delle seguenti alternative:

- esame orale su piattaforma telematica. Allo/a studente/ssa verranno poste almeno due domande aperte su argomenti affronati nell'insegnamento

- esame scritto con trenta domande a risposta multipla (su piattaforma telematica)

- esame scritto in presenza (solo qualora possibile) con almeno due domande aperte.

Nel primo e nel terzo caso la "struttura" che lo/a studente/ssa attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, ognuna delle due risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle due risposte.

Nel secondo caso, il voto sarà determinato dalla correttezza delle risposte scelte (ogni domanda peserà quindi 1/30).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

 

The ways in which the exam will be held will be explained to students during the initial lessons. In any case, the exam could be held in one of the subsequent ways:

- oral exam on web platform. Students will have to answer at least to two "open" questions, about different parts of the program.

- Written multiple choice exam with thirty questions (online platform)

- Written face-to-face exam (only if possible) with two “open” questions.

In the first and third case, the ˝structure˝ and deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course. Each answer will get a mark out of thirty; the final result will derive from the arithmetic average of the two votes.

In the second case, each question will weigh for 1/30 on the final result.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following link in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:

Attività di supporto

""

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono affermati nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le relazioni reciproche.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale, il sistema degli enti territoriali ed i diritti umani.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso. Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono. Si prenderanno poi in esame il sistema degli enti territoriali e le modalità con cui essi esercitano le forme di autonomia loro riconosciute dalla Costituzione.

Ci si soffermerà infine sui diritti e sulle libertà ma anche sui doveri previsti dalla nostra Carta costituzionale, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale e alle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale. Sarà presa in esame la legge nazionale sui servizi sociali e il riparto delle competenze fra enti pubblici e privato sociale in materia.

 

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted and of the main models of State and Government organization.

Then, the lessons will focus on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their ways of election or designation, the functions and the mutual relations.

Talking about the Parliament and the Government, special attention will be paid to the sources of law, their adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in their use.

In the second part, the lessons will focus on the activity of the Judiciary and of the Constitutional Court, the local government and on the human rights care.

About the Judiciary, special attention will be paid to the principles on which it is founded and on the rights of citizens involved with justice; the course will then analyze the composition and competences of the Constitutional Court, especially for what concerns the judgement on compatibility of laws with Constitution. Later, lessons will concern the share of power among the State and local Authorities.

At the end, the course will focus on human rights and freedoms, as well as on duties provided by Italian Constitution, with special reference to the difficulties which actually interest the welfare state and taking into consideration the share of powers between public and private actors in the field of social services as provided by the law.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione) e

A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, ultima edizione, esclusi i capitoli III (Il sistema sanitario) e V (L'integrazione socio-sanitaria).

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters VII (la Costituzione economica) and X (la Pubblica Amministrazione) and

A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, last pub., except for chapters III (Il sistema sanitario) and V (L'integrazione socio-sanitaria).

 



Oggetto:

Note

NUOVA COMUNICAZIONE

Dato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, la conseguente impossibilità di svolgere esami in presenza e la necessità di assicurare la parità di trattamento fra gli studenti che hanno e quelli che non hanno frequentato, nella sessione invernale (febbraio 2021) l'appello di Diritto regionale si svolgerà in forma scritta. L'esame consisterà in 30 domande a risposta multipla. Ulteriori dettagli verranno comunicati a voce nel giorno dell'appello. Un paio di giorni prima di tale data, gli studenti riceveranno un'email con le coordinate della riunione a cui collegarsi per svolgere l'esame.

 

Percorso Educatore Professionale Socio-Culturale

Si raccomanda di preparare l'esame consultando il testo della Costituzione italiana

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Si consiglia agli/lle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following links in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Students are also invited to enroll in the course in order to be promptly informed by the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 10:54

Non cliccare qui!