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Oggetto:
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Sociologia dell'organizzazione (S.E. - Savigliano) - SPS/09

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6520
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il lavoro dell’educatore si svolge nelle organizzazioni, e richiede di sviluppare rapporti efficaci con molte organizzazioni, di vario tipo e dimensione.
Il corso fornisce agli studenti strumenti teorici e metodologici per orientarsi nel mondo delle organizzazioni, per leggerle e per accrescere le capacità di impostare azioni efficaci al loro interno e nei loro confronti.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare teorie e concetti alle organizzazioni concrete. In particolare, dovranno essere capaci di cogliere i tratti fondamentali di un’organizzazione, di distinguere i diversi modelli organizzativi, di individuarne problemi e punti di forza.

Metodo e contenuti
Il corso si articolerà in lezioni introduttive, analisi di casi concreti e confronto su esperienze pratiche. Attraverso lo studio dei principali approcci teorici della sociologia dell’organizzazione verranno presentati concetti e strumenti di analisi che gli studenti, con la guida del docente, applicheranno allo studio di situazioni reali.
Il corso utilizza, per le esercitazioni, i laboratori e i materiali, la piattaforma di Ateneo per l’e-learning ‘Aula@magna’.

A lezione verranno approfonditi 5 ambiti tematici, che ricalcano lo sviluppo del pensiero organizzativo:
· L'organizzazione burocratica. La macchina razionale e scientifica. Da Weber a Taylor, ai giorni nostri.
· Attori e strategie nell'organizzazione. La scoperta del sistema sociale, della cooperazione e dell'informalità.
· L'ambiente in cui l'organizzazione si muove. Nemico o amico, ricco di pericoli o di opportunità?
· La cultura organizzativa. Leva interna e radicamento nel contesto.
· Lavorare nelle organizzazioni. Dal modello organizzativo alle competenze professionali richieste a chi lavora.
Verranno gestiti nell’ambito del corso, con lavori individuali e di gruppo, 3 laboratori:
· Smontare l'organizzazione: le dimensioni importanti.
· Promuovere coinvolgimento e cooperazione nell'organizzazione: dalla macchina alla squadra.
· Riconoscere i tratti dell'organizzazione: 4 modelli di riferimento.
I laboratori sono anche orientati a far emergere i collegamenti con altre discipline.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Le verifiche intermedie sono svolte attraverso i laboratori. Ciascuna esercitazione viene corretta e discussa, prima individualmente, utilizzando la piattaforma di e-learning, poi attraverso discussioni in gruppo e in aula.
La verifica finale è rappresentata dall’esame e da una discussione, svolta l’ultima lezione, sull’organizzazione del corso.
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Programma

Titolo del corso:

Lavorare nelle organizzazioni e con le organizzazioni. Teorie e strumenti.

Programma d’esame

Coloro che intendono frequentare dovranno assicurare: presenza assidua a lezione, gestione, attraverso la piattaforma Aula@magna, delle esercitazioni e dei laboratori durante il corso, dedicate allo studio di casi organizzativi concreti. Coloro che frequentano e svolgono tutte le esercitazioni possono veder riconosciuti fino a 10/30, utili alla valutazione finale.

 

I testi di riferimento sono:

Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni. Bologna, Il Mulino, 2002

Pichierri A, Introduzione alla sociologia dell’organizzazione, Laterza, 2005

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, seguenti parti (circa 40 pagine)

· Il taylorismo

· Le teorie della crescita della personalità – la leadership

· Teorie della contingenza – Woodward e Thompson

 

Per chi non frequenta, a questi si aggiungono  i seguenti materiali obbligatori d’esame (disponibili sulla piattaforma di E-learning):

- A - guida all’analisi organizzativa (Pichierri)

- B - schema sui modelli organizzativi

- C - traccia per la ricerca

- D - definizione di competenza professionale

Inoltre, è fortemente consigliato lo svolgimento di una breve ricerca su un’organizzazione. Nel caso venga svolta, richiede di muoversi secondo quanto riportato nella traccia: scegliere un’organizzazione, raccogliere materiali e informazioni, svolgere due interviste (a un responsabile e un operatore) e stendere una relazione, che utilizzi schemi e concetti di autori studiati nel corso. La relazione deve essere fatta avere al docente almeno una settimana prima dell’esame.

Nel caso non venga svolta, lo studente deve ugualmente conoscere e dimostrare padronanza della traccia e di tutti gli strumenti indicati al punto 2. In questo caso lo sforzo di applicazione a casi concreti dei concetti tematizzati nel corso avverrà in sede di esame.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Per qualsiasi problema, sia di metodo che di contenuto, contattare il docente:
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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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