Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell'età moderna

Oggetto:

Early Modern Social History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0140
Docenti
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Michela Catto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento contribuisce a realizzare l’obiettivo formativo del corso di laurea in cui è inserito fornendo conoscenze di base di Storia moderna: i principali sviluppi storici dell’età moderna, dalla nascita degli Stati nazionali e le scoperte geografiche fino all’età delle rivoluzioni atlantiche. L’insegnamento si propone di affrontare la storia moderna delle società europee e mondiale nei suoi diversi aspetti sociali, religiosi, economici, politici e culturali.

 

 

The course contributes to achieving the educational objective of the related degree course by providing students with basic knowledges of Early modern history: from the birth of nation states and geographical discoveries to the age of the Atlantic revolutions. The course deals with the modern history of European and world societies in its various social, religious, economic, political and cultural aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza dei problemi e metodi della storia moderna

Conoscenza delle coordinate spazio-temporali dei temi ed eventi proposti

Conoscenza delle principali questioni e delle grandi linee di sviluppo della storia moderna

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia moderna

Capacità di utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi

Lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche

 

Knowledge of the problems and methods of early modern history

Knowledge of the spatio-temporal coordinates of the events and topics proposed

Knowledge of the patterns of development in Early Modern History

Ability to employ the acquired knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the early modern period

Ability to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in depth and synthesize problems

Learning ability to understand the complexity of historical developments

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (l'indrizzo webex sarà comunicato prima dell'inizio dell'insegnamento), per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati con gli studenti. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di fonti documentarie e di articoli da parte degli studenti

 

The course consists of 54 hours (9 CFU) of frontal teaching, in classroom, with students' shift schedule (on a weekly basis). The weekly students' shift in classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform.

There will be moments of discussion with the students on the topics covered. Some lessons will be devoted to the student analysis of documentary sources and articles.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame (con votazione espressa in trentesimi) si articola in un colloquio orale con domande volto a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi.

Studenti e studentesse dovranno:

- dimostrare di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età moderna;

- confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e riflettere sui diversi processi storici 

- dimostrare capacità di esposizione, usando un lessico adeguato;

- dimostrare capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisiti all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati

 

The exam, with a vote based on a 30 points scale, is an oral test (question/answer) aimed to verifying the learning and conceptual mastery, ownership of language and the ability to interpret and summarize.

Students will have to:

- show to have clearly learnt the fundamental frames of meraly modern history

- be able to connect and compare in a suitable way different historical processes 

- show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon

- show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Programma

 

Insegnamento generale di Storia moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna nei suoi diversi aspetti sociali, politici, economici e culturali con particolare attenzione alla scoperta del mondo, all’analisi e uso critico delle fonti.

 

Themes and issues of modern history (1492-1815) in its various social, political, economic, and cultural aspects will be addressed with emphasis on world discovery, analysis, and critical use of sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Francesco Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (dal 1492 al 1815 cioè con esclusione dei capitoli 29 e 30).

- David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2021.

- Peter Burke, Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in una prospettiva storica, Verona, QuiEdit, 2009.

 

 

- Francesco Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (dal 1492 al 1815).

- David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2021.

- Peter Burke, Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in una prospettiva storica, Verona, QuiEdit, 2009.

 



Oggetto:

Note

Attivo nel 2021-22. Insegnamento rivolto anche agli studenti e alle studentesse che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Storia moderna in anni accademici precedenti.

La frequenza è vivamente consigliata.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. .

Class attendance is strongly recommended.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

For students with with special educational needs: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2022 17:45

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!