Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale e dei servizi sociali (S.E. - Savigliano) - IUS/09

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0187
Docente
Prof. Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Le competenze dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, nonché dei soggetti del privato-sociale, nella gestione e nella programmazione dei diritti e dei servizi in materia di tutela della salute e di servizi sociali.

 Argomento del corso

Un primo ciclo di lezioni sarà dedicato all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano, in particolare delle norme costituzionali che disegnano la ripartizione delle competenze legislative e amministrative tra Stato, Regioni, enti locali, privato-sociale. Sarà inoltre esaminato, più nello

specifico, l’ordinamento della Regione Piemonte: gli organi di governo, le loro funzioni e le principali fonti giuridiche regionali.

Un secondo ciclo di lezioni avrà poi ad oggetto l’analisi della normativa statale e regionale in materia di tutela della salute e di servizi sociali.

 

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere le nozioni base e le principali fonti dell’ordinamento giuridico statale e regionale; gli strumenti metodologici per l’analisi di testi giuridici; gli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, enti locali e privato-sociale, in particolare in materia di tutela della salute e servizi sociali.

 

Competenze attese

-         Capacità di analisi delle ricadute delle riforme politico-istituzionali sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale;

-         capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di tutela della salute e di servizi sociali;

-         conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale e di unificazione nell’ambito dei diritti sociali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolgerà in forma scritta con due domande aperte (una domanda sul primo modulo di lezioni e una sul secondo).

Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente una prova scritta in itinere per verificare le conoscenze acquisite durante la prima parte del corso. In questo caso l’esame finale consisterà in un’unica domanda aperta (sul secondo modulo) e farà media con il risultato della prova in itinere.

Durante l’esame (e la prova in itinere) lo studente potrà consultare copia della Costituzione e dello Statuto della Regione Piemonte.

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

Parte generale

Gli studenti dovranno preparare l’esame sul volume:

F. Pizzetti – A. Poggi, Commento allo statuto della Regione Piemonte, Giappichelli, Torino, 2006, in particolare i capitoli concernenti “forma di governo e processi normativi”, “gli istituti di partecipazione”, “istituti di garanzia e Consiglio delle autonomie locali”, “rapporti con le altre istituzioni e altri livelli di governo”.

 

Parte speciale

Gli studenti dovranno preparare l’esame sui capitoli III, IV e V del volume:

A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino, 2007.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!