Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia sociale e dei gruppi (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0563 - 9 cfu
Docente
Dott. Luana Ceccarini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare  i principali  temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali, con un particulare focus alle dinamiche intra-gruppo e inter-gruppo.

The course aims to present the main themes and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that can develop and sustain reading skills of psychosocial processes, in particulary in the context of social groups. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Acquisizione  della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità;
  •  Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo;
  • Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei  propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale.

Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo in aula, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti.

- Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology;

- Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group;
- Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on future professional practice.

In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured activities formative assessment  through individual and group exercises in the classroom.

Oggetto:

Programma

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • L’identità sociale
  • La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria delle Rappresentazioni Sociali)
  • Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
  • Linguaggio e comunicazione
  • I gruppi e le relazioni intergruppo
  • Il lavoro di gruppo
  • L’influenza sociale
  • La psicologia di comunità fra psicologia sociale  e pratica sociale
  • Le reti sociali,  il lavoro di rete.
  • L’empowerment
  • La ricerca azione

The course, in addition to providing historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology, will examine specifically the following topics:

• Social identity
• Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of Social Representations)
• The stereotypes and social prejudices
• Language and Communication
• The groups and intergroup relations

•The group work

•  Social Influence
• The Psychology of community between social psychology and social practice
• Social networks, the networking
• Empowerment
• Action research



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

3 testi obbligatori:

Gattino, Miglietta, Converso (2008) Introduzione alla psicologia sociale, Carocci, Roma

Amerio, P. (2000) Psicologia di Comunità. Bologna, Il Mulino. (cap. 1, 3, 4,

5, 7, 8, 9)

G. Speltini, A. Palmonari (2007) I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino. 

1 testo a scelta tra i seguenti:

  • Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
  • Aluffi, G.F. Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria, Ed. Gruppo Abele, 2014.
  • Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
  • Burr, V. La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
  • De Piccoli N. (2007) Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli
  • De Piccoli N. Salute e Qualità della vita nella società del benessere,
  • Carocci, 2014
  • Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
  • Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
  • Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
  • M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino, 2002
  • Quaglino  G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina Editore, 1992
  • Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino 2013
  • Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013


3 books required:

Gattino, Miglietta, Converso (2008) Introduzione alla psicologia sociale, Carocci, Roma

Amerio, P. (2000) Psicologia di Comunità. Bologna, Il Mulino. (cap. 1, 3, 4,

5, 7, 8, 9)

G. Speltini, A. Palmonari (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino. 

 1 book of your choice from the following:

  • Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
  • Aluffi, G.F. Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria, Ed. Gruppo Abele, 2014.
  • Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
  • Burr, V. La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
  • De Piccoli N. (2007) Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli
  • De Piccoli N. Salute e Qualità della vita nella società del benessere,
  • Carocci, 2014
  • Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
  • Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
  • Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
  • M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino, 2002
  • Quaglino  G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina Editore, 1992
  • Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino 2013
  • Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!