Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Accertamento lingua Francese (S.E. - Savigliano) - L-LIN/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0167
Docente
Stefania Vignali (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Mutuato da
http://sciformeduc.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=ab38;sort=DEFAULT;search=;hits=42
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Argomento:

Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare l’ambito delle scienze dell’educazione fornendo anche l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur  così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla diversità avviando alla critica personale mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova d’esame finale si articola in due parti:

 

-  un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi possessivi, comparativi e superlativi) ed

 

- una prova orale comprendente  l’esposizione e la  discussione  dei testi analizzati a lezione.

Oggetto:

Programma

Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento  linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a  sua volta  riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di  “langue-culture” e si    affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi.  Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.

Per la preparazione linguistica  si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi  tra le seguenti:

-         G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.

-   M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.

-     E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997

 

Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per contatti:

stefania.vignali@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!