- Oggetto:
- Oggetto:
Accertamento lingua Francese (S.E. - Savigliano) - L-LIN/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0167
- Docente
- Stefania Vignali (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Mutuato da
- http://sciformeduc.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=ab38;sort=DEFAULT;search=;hits=42
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento:
Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare l’ambito delle scienze dell’educazione fornendo anche l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla diversità avviando alla critica personale mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova d’esame finale si articola in due parti:
- un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi possessivi, comparativi e superlativi) ed
- una prova orale comprendente l’esposizione e la discussione dei testi analizzati a lezione.
- Oggetto:
Programma
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a sua volta riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di “langue-culture” e si affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi. Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.
Per la preparazione linguistica si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi tra le seguenti:
- G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.
- E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per contatti:
stefania.vignali@unito.it
- Oggetto: