Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca sociale - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0190 - SCF0171
Docente
Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

PER OGNI MODULO:

 

 

Curriculum EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI

N° ore: 36

N° CFU: 6

 

Curriculum EDUCATORE PROFESS. SOCIO-CULTURALE, PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE, FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (in modulo con Pedagogia sperimentale, MPED-04, Trinchero, 3 CFU)

N° ore: 54

N° CFU: 9

 

Titolo del corso: Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione

 

Obiettivo:

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

 

Competenze attese:

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

 

Argomento del corso:

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.

 

Methods and techniques of social research

 

Course Title

Design and conduct empirical research in education

 

Objective

Enable the student to design and conduct empirical research in various fields of education.

 

Topics:

The course will cover the following topics:

1.     Issues and strategies for educational research.

2.     The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 

3.     Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire).

4.     Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics, analysis of qualitative data.

 

Risultati dell'apprendimento

Modalità d’esame:

Esame da 9 cfu - Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane (in modulo con Pedagogia Sperimentale, M-PED/04, Trinchero):

a) Una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e una di Metodologia della ricerca sociale; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti su

www.far.unito.it/trinchero.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

 

Esame da 6 cfu - Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili:

L’esame si svolge insieme all’esame di Pedagogia Sperimentale (6 cfu):

a) Una prova scritta a 5 domande aperte (da svolgere in due ore e trenta minuti), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2), 3) e 4) tre domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati, una di Pedagogia Sperimentale e due di Metodologia della ricerca sociale; 5) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Per preparare tale prova è necessario far riferimento alle Autovalutazioni presenti su

www.far.unito.it/trinchero.

b) Un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento e su www.far.unito.it/trinchero).

 

Programma

Programma d’esame (curriculum Educatore nei nidi e nelle comunita' infantili - 6 cfu):

 

-  R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005

- R. Grimaldi (a cura di), Valori e modelli nello sport. Una ricerca nelle scuole del Piemonte con Stefania Belmondo, Milano, Angeli, 2011 (il volume va letto come esempio di ricerca empirica).

 

Programma d’esame (curriculum Educatore profess. socio-culturale, Pedagogia e scienze umane, Formazione e sviluppo delle risorse umane - 9 cfu in modulo con Pedagogia sperimentale, MPED-04, Trinchero):

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002 (escluso il capitolo 7 e con particolare riferimento agli argomenti corrispondenti alle quattro domande delle Autovalutazioni presenti su www.far.unito.it/trinchero). 

-  R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!